IL CAMMINO DELLE DONNE SULLA NOSTRA TERRA

Il Lions Club Vigevano Sforzesco, nella serata del 7 ottobre scorso, presso il ristorante ”Ludovico Il Moro” ha organizzato il Meeting dal titolo Tra ieri ed oggi il cammino delle donne sulla nostra terra: criticità e risorse” .
La Presidente Patrizia Cottino, dopo il saluto ai numerosi ospiti presenti e l’esplicitazione della rilevanza dell’incontro, ha dato la parola alla dott.ssa Silvia Piani, Assessore della Regione Lombardia alle Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità, che, nel suo discorso, ha voluto sottolineare la complessità del ruolo importante e gravoso della donna in famiglia durante il periodo di emergenza COVID, dove si è impegnata non poco per riuscire a conciliare adeguatamente il lavoro a casa e l’educazione dei figli. Quindi la dott.ssa Nicla Spezzati, Presidente della Cooperativa Kore, ha dettagliato i fini della sua Associazione ed il compito sempre più esigente di sostegno alla genitorialità delle donne che si rivolgono alla stessa. Al suo interno si è costituito nel 2013, un gruppo di lavoro, da lei guidato, composto da volontarie e professioniste con competenze varie, indirizzate alla formazione sulla tematica specifica della violenza sulle donne, arrivando ad aprire tre sportelli d’ascolto attivi sul territorio contro la violenza di genere, uno presso la sede della Caritas, uno presso l’Ospedale Civile ed il terzo presso la Clinica Beato Matteo. Proprio l’ultima relatrice intervenuta, la dott.ssa Federica Pusineri, Coordinatrice Clinica del Centro Antiviolenza, ha ampiamente illustrato il suo operato di accoglienza e di supporto psicologico alle vittime di maltrattamenti.

La serata si è conclusa con la consegna, da parte della Past President dello Sforzesco Rita Porcellini alla dott. Spezzati, di una donazione, riscontro di una iniziativa pregressa del club, in ricordo della figura encomiabile della socia fondatrice Renata Perego Maroi, donna che ha saputo nella sua vita conciliare ruoli, attività e passioni, lasciando in chi ha avuto il privilegio d’incontrarla un ricordo indelebile di sé e del suo incondizionato altruismo.

Visibile in: