CONVEGNO “LA FAMIGLIA DI OGGI: SFIDA O RISORSA?”

La famiglia, anche tra le innumerevoli difficoltà economiche e sociali dovute alla pandemia e ai venti di guerra che soffiano in Europa, rimane ancora il luogo dove rifugiarsi per cercare affetto, rifugio e protezione. Papa Francesco, in un suo recente messaggio, ha detto che “bisogna sostenere e difendere la famiglia da ciò che ne compromette la bellezza” e proprio la famiglia di oggi, con tutte le sue problematiche, è stata al centro di un interessante Convegno, che si è svolto sabato 2 aprile u.s., presso l’Auditorium San Dionigi a Vigevano, organizzato dal Lions club Vigevano Sforzesco, in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, sostenuto da Aiga, Cammino, Coordinamento del Volontariato e Kore Cooperativa, e coordinato dalla Presidente Patrizia Cottino. All’incontro sono intervenuti: l’avvocato Giulia Barbara Provinciali, la psicologa Annalisa Ferraris, il Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia Don Roberto Signorelli ed il giornalista Sergio Calabrese
Dai loro interventi sono emerse tutte le difficoltà che, quotidianamente, devono affrontare i genitori, soprattutto nella gestione dei loro figli, anche a causa delle innumerevoli ristrettezze economiche. Gli adolescenti stanno vivendo giorni orrendi, in questi anni di pandemia, e sono coloro che stanno soffrendo di più.  Sei adolescenti su dieci avrebbero bisogno di un sostegno psicologico, ha detto nella sua relazione la psicologa Annalisa Ferraris, specialista in terapia familiare. “Le incertezze sulla salute, i problemi relazionali sociali ed economici hanno stravolto i nuclei familiari di oggi, anche se l’istituzione “famiglia” era già radicalmente mutata prima della pandemia e vi erano già segnali di crisi. Da oltre due anni viviamo un trauma collettivo che ha modificato sostanzialmente ruoli e stereotipi consolidati nel tempo”. Sono cambiati i ruoli all’interno della famiglia, che oggi va molto sostenuta economicamente anche da parte di tutte le forze politiche, senza distinzione alcuna. I nuovi modelli sociali ed economici penalizzano sempre più la donna che, spesso, non riesce a conciliare il ruolo di mamma e quello del suo sacrosanto diritto di impegnarsi e realizzarsi anche sul lavoro. 
L’avvocato Provinciali, Presidente di Cammino Pavia, ha tracciato la prospettiva cronologica delle trasformazioni sociali che hanno dato impulso anche alle innovazioni normative nell’ambito del diritto di famiglia, con particolare attenzione al passaggio dalla indissolubilità dell’unione matrimoniale a quella della filiazione, inaugurando la piena valorizzazione del puerocentrismo, anche normativo, che incontra nei criteri indicati dall’art.3 della Convention on the rights of the Child, la piena realizzazione. L’intervento di Don Roberto Signorelli, è stato incentrato su come sia mutata radicalmente la famiglia di oggi rispetto a qualche decennio fa, facendo riferimento al nuovo messaggio di Papa Francesco dove recita che “i legami familiari sono il presidio insostituibile per la tenuta dell’intera comunità umana e sociale”, aggiungendo che alcuni gruppi della Pastorale della Famiglia stanno lavorando per riportare al centro degli interessi dei giovani oratorio e parrocchie, strutturati con modelli innovativi e più coinvolgenti rispetto al passato. Al dibattito hanno partecipato anche le figure istituzionali presenti, facendo riferimento alla loro personale esperienza di genitori e ribadendo l’importanza di lavorare tutti insieme, amministrazione pubblica e associazioni private, nel supportare le famiglie in difficoltà. 

Visibile in: