Piacenza il Farnese
21/05/2022
CABARET A SOSTEGNO DEI BAMBINI UCRAINI

Proseguono le iniziative del Lions club Piacenza Il Farnese per aiutare le Suore Missionarie Scalabriniane impegnate a sostenere un gruppo di mamme e bambini fuggiti dalla guerra in Ucraina: lo scorso 21 maggio “Il Farnese” ha organizzato, al Teatro President di Piacenza, una serata di puro divertimento con lo spettacolo “C’è un posto anche per te” del Gruppo Teatrale Comic Club, guidato dal regista Graziano Arlenghi in collaborazione con il coro InCanto Libero, diretto dal Maestro Cristian Bugnola. Canti, balletti e soprattutto tante risate per sostenere il progetto di assistenza scolastica e sanitaria che le suore stanno svolgendo, in particolare l’incasso della serata contribuirà ai costi per garantire ai bambini ospitati a Casaliggio, circa una decina, un supporto per l’apprendimento della lingua italiana, in modo che possano inserirsi meglio nel tessuto sociale.

Monica Latino

15/05/2022
MEDICINALI PER L’UCRAINA

Duemila Euro in medicinali per la situazione di emergenza in Ucraina: è questo il contributo del Lions club Piacenza Il Farnese per fare fronte alle mille esigenze che il popolo ucraino sta affrontando in questi giorni di guerra e devastazione. L’iniziativa è stata portata a termine grazie al coinvolgimento diretto dei soci: Sante Ludovico insieme con la moglie Svitlana, di nazionalità ucraina, ha organizzato il punto di raccolta dei farmaci che Piacenza Il Farnese ha acquistato direttamente da Federfarma e che sono stati poi consegnati a destinazione grazie alla ditta di trasporti internazionali di Maurizio Contardi. Un service perfettamente riuscito in un momento di estrema necessità, anche grazie alla fattiva collaborazione dei soci che ne hanno garantito il successo.
Il Lions club Piacenza Il Farnese ha inoltre contribuito con un versamento di Euro 500 al sostegno dei Paesi confinanti che stanno provvedendo ad aiutare la popolazione ucraina. Il contributo economico è stato versato al Lions Clubs International Multidistretto 108 Italy, nell’ambito delle azioni intraprese dalla nostra Organizzazione Internazionale che agisce attraverso la Fondazione (LCIF).

08/05/2022
LIONS DAY 2022 - PIACENZA
07/05/2022
CONCERTO “ARMONIE DI PACE”

Nella splendida cornice di Palazzo Gotico, gentilmente messo a disposizione dal Comune di Piacenza, si è svolto il concerto dei Cori “Incanto Libero” e “Spirit Gospel Choir”, a sostegno dell’accoglienza profughi, promossa dalle Suore Scalabriniane di Piacenza.
Il Lions Club Piacenza Il Farnese si è reso disponibile a sostenere l’iniziativa, che rientra nel più ampio ventaglio degli interventi che il Club ha messo in essere in favore delle popolazioni ucraine.
Le Suore Scalabriniane fin dai primi giorni dell’emergenza si sono attivate, liberando e rendendo disponibile una residenza, che accoglie una decina di bambini con le loro mamme: la necessità è ora di offrire l’aiuto e il supporto per le iniziative di inclusione (corsi di italiano, ecc.).
Con la partecipazione di oltre 300 persone, al limite della capienza della sala, la serata è stata aperta da una giovanissima ospite ucraina, con l’esecuzione, alla tastiera, di uno struggente brano, che ha commosso, per l’intensità emotiva che, nella sua semplicità, ha saputo trasmettere.
Esecuzione poi da parte dei due cori di un ricco repertorio, molto apprezzato e partecipato dal pubblico in sala.
A conclusione una performance di danza contemporanea, a tema “l’abbraccio”, che ha visto il coinvolgimento corale dei presenti in un momento di partecipazione e di condivisione.

27/03/2022
EVENTO "STOP ALL'INQUINAMENTO DA PLASTICA"
15/12/2021
PIACENZA CHIAMA, I LIONS RISPONDONO

Nel mese di dicembre, sul quotidiano locale di Piacenza e su diversi social sono apparsi articoli e comunicati che esponevano il problema delle persone senza fissa dimora, esposte ai rigori dell’inverno.
I Lions hanno già collaborato nel tempo con il rifugio Segadelli, che offre riparo a coloro che non hanno dove ripararsi la notte, e sono al corrente del fatto che il numero di posti letto disponibile è decisamente insufficiente rispetto alle necessità. Pertanto, si è deciso di fornire, a coloro che non potevano o non volevano essere ospitati nel rifugio, i mezzi per proteggersi dalla morsa del freddo. 
Mercoledì 15 dicembre, i Lions Club Piacenza Gotico e Piacenza Il Farnese hanno consegnato al rifugio Segadelli una fornitura comprendente sacchi a pelo ad alta protezione termica, tende a montaggio rapido, biancheria nuova e power bank per i cellulari (è infatti molto importante garantire che chi si viene a trovare in difficoltà possa collegarsi telefonicamente).
Inoltre, i clubs hanno già reperito i fondi per eventuali altre forniture che si rendessero necessarie nel prosieguo della stagione invernale.

27/11/2021
GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE

51.064 Kg. di prodotti alimentari donati, 450 volontari presenti in 52 supermercati, 4.000 assistiti che beneficeranno della distribuzione degli alimenti attraverso 22 associazioni del territorio: sono questi i numeri della Colletta Alimentare, per quanto riguarda il solo territorio piacentino, che si è svolta il 27 novembre scorso in tutta Italia. 
Alla Colletta, da venticinque anni organizzata dall’associazione Banco Alimentare, ha partecipato attivamente il Lions Club Piacenza Il Farnese, insieme al Lions Club Piacenza Gotico, sempre in prima linea per rispondere ai disagi del territorio, il principale obiettivo dei Lions, specialmente in questo periodo ancora incerto che ha visto crescere il numero delle famiglie in crisi economica.
La città ha risposto all’appello con grande generosità, con una raccolta media per ogni supermercato decisamente superiore alla media nazionale (in tutta Italia la Colletta ha totalizzato 7.000 tonnellate di alimenti raccolte presso 11.000 supermercati) e, per qualche persona che ha utilizzato i sacchetti della raccolta per fare la propria spesa, ce ne sono state altre che hanno donato un intero carrello pieno di alimenti.
Il cibo è stato portato presso un magazzino di Podenzano, dove nelle due settimane successive verrà ritirato dalle associazioni accreditate che provvederanno a distribuirlo ai bisognosi prima di Natale: un gesto concreto di vicinanza a coloro che sono più in difficoltà, in piena sintonia con lo spirito di servizio che anima i Lions. 

Monica Latino

14/11/2021
INSIEME CONTRO IL DIABETE

Ogni anno, il 14 novembre, data di nascita di Frederick Banting a cui si deve la scoperta dell’insulina insieme con Charles Best nel 1922, si celebra nel mondo la Giornata del Diabete.
Il simbolo che la rappresenta è un semplice cerchio blu il cui significato è, però, fortemente evocativo: circolare come il ciclo della vita, blu come il cielo che avvolge la Terra e come il colore della bandiera delle Nazioni Unite, a rappresentare l’abbraccio della comunità mondiale ai milioni di persone che vivono con questa malattia “cronica, invalidante e costosa che comporta gravi complicanze” (ONU, risoluzione 61/225 del 20 dicembre 2006).
Gli sforzi dei Lions per aiutare a controllare e curare il diabete e le sue complicanze, come la perdita della vista, sono iniziati nel 1987 e, da allora, non sono mai cessati: screening periodici nelle proprie comunità, eventi annuali di sensibilizzazione sulla malattia e raccolta di fondi per la ricerca, la prevenzione e la cura di questa patologia.
Anche quest’anno numerose sono state le iniziative in programma nel nostro Distretto in occasione della Giornata Mondiale del Diabete e nelle varie Circoscrizioni i Club si sono attivati per offrire alle persone un aiuto, piccolo ma molto utile, per una maggiore consapevolezza e tutela della propria salute.
La IV Circoscrizione ha visto scendere in piazza tutti e 5 i Club della Zona A nella mattinata di sabato 13 novembre, mentre domenica 14 si sono mossi, per la Zona B, i Lions di Bobbio e Castel San Giovanni.
A Piacenza il gazebo, collocato sul Pubblico Passeggio a lato del Liceo Respighi e gestito da tre medici appartenenti ai Club della Zona A, ha iniziato lo screening e la misurazione della pressione arteriosa alle 9 del mattino ed ha proseguito fino alle 12,30, con un flusso continuo di più di 100 persone alle quali è stato contestualmente distribuito un fascicolo sull’alimentazione fornito dal reparto di Diabetologia dell’Ospedale di Piacenza; a qualcuno  è stato anche suggerito di indagare più approfonditamente sui valori glicemico e/o pressori rilevati, non sempre in linea con i range di riferimento.
A Bobbio i Lions hanno potuto contare sull’appoggio del Gruppo locale della Croce Rossa che ha approntato i gazebo per l’accettazione e lo screening e sulla presenza di due medici Soci del Club; tra le 9 e le 11 del mattino si sono avvicendate 25 persone (si prevedeva un’affluenza maggiore, ma le incerte condizioni atmosferiche hanno tenuto a casa molti cittadini) cui è stata misurata la temperatura ed effettuato il controllo della glicemia.
Anche il Lions Club Castel San Giovanni si è avvalso dell’aiuto dei volontari della Pubblica Assistenza Valtidone-Val Luretta per offrire alla cittadinanza, in piazza per il consueto mercato domenicale, lo screening gratuito.  La popolazione ha aderito con entusiasmo all’iniziativa e più di 120 persone si sono fatte misurare la glicemia, soffermandosi poi con i Soci del Club per esprimere ringraziamenti e soddisfazione per il servizio reso alla comunità, ricevendo in cambio un foglio informativo che spiegava loro gli scopi della nostra Associazione. 

Maria Grazia Cella

13/11/2021
GIORNATA MONDIALE DEL DABETE - 4^ CIRC. - ZONA A
25/10/2021
I LIONS PIACENTINI INCONTRANO IL PREFETTO DANIELA LUPO

Lunedì 25 ottobre, nella prestigiosa sede della Prefettura a Palazzo Scotti da Vigoleno, il Governatore del Distretto Lions 108Ib3 Raffaella Fiori è stata ricevuta dal Prefetto di Piacenza dottoressa Daniela Lupo.
All’incontro erano presenti il Vice Prefetto Aggiunto dottor Claudio Giordano, il Capo di Gabinetto dottoressa Patrizia Savarese e, per i Lions, gli officers distrettuali Renato Zanetti Responsabile per l’emergenza Afghani, Roberto Bolici Responsabile Rapporti con le Istituzioni, Sandro Sprocato e Doriana Zaro Presidenti rispettivamente delle zone A e B della IV Circoscrizione e Maria Grazia Cella quale Responsabile della Comunicazione, oltre ai Presidenti e delegati dei Lions e Leo Clubs di Piacenza e Provincia.  
Durante l’incontro, finalizzato a presentare al Prefetto gli scopi e la mission del Lions Clubs International, sono state particolarmente approfondite le tematiche sia del volontariato umanitario globale che del servizio sociale svolto da sempre dai Clubs a favore delle comunità locali, in onore al motto “We serve”, che contraddistingue la più grande Associazione di servizio del mondo con circa un milione e mezzo di soci in 211 Paesi. 
Il Prefetto, che ben conosce il lavoro dei Lions anche attraverso la stampa, ha apprezzato il valore del loro operato e, confidando in una positiva ripresa post pandemica, ha accolto favorevolmente la disponibilità dei Lions di Piacenza e provincia ad essere al fianco delle istituzioni nei momenti di emergenza.
Il Governatore Fiori, a questo proposito, ha sottolineato che i Lions non si sono mai fermati neppure durante la fase cruciale della pandemia, lavorando molto sul territorio soprattutto in campo sanitario e sociale, non trascurando la collaborazione con le Istituzioni scolastiche.
Ha quindi consegnato alla dottoressa Lupo copia del Protocollo d’Intesa firmato a Roma il 30 settembre scorso dal Presidente del Consiglio dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Enzo Bianco e dalla Presidente del Consiglio dei Governatori Lions Italiani Mariella Sciammetta.   L’accordo, già noto al Prefetto, vuole siglare un’alleanza di intenti e d’azione per “promuovere la collaborazione fra i Clubs nei Distretti del Multidistretto Lions, gli Enti e le componenti istituzionali locali, al fine di interventi emergenziali, di supporto per favorire l’accoglienza e facilitare l’integrazione e l’inclusione” (art. 3) dei profughi e degli immigrati, con il contributo dei 39mila Soci Lions italiani.
L’incontro si è concluso con la consegna dei guidoncini di Club e con il rinnovato ringraziamento da parte del Prefetto per la disponibilità dei Lions ad operare, insieme con le Istituzioni locali, per il bene del territorio.

Maria Grazia Cella
Responsabile Comunicazione IV Circoscrizione Distretto 108Ib3

10/10/2021
RACCOLTI 735 CHILI DI RIFIUTI IN UN QUARTIERE CITTADINO

A Piacenza Lions e Leo della IV Circoscrizione si uniscono a una cordata di associazioni per raccogliere 735 chili di rifiuti in un quartiere cittadino.

 

Basta rifiuti abbandonati per strada e in discariche abusive! Questo hanno deciso Lions e Leo della IV Circoscrizione uniti a Rotary, Rotaract, IREN, Plastic Free e con il patrocinio del Comune di Piacenza, ritrovandosi puntuali la mattina del 10 ottobre scorso per una “operazione di pulizia” straordinaria in un quartiere cittadino.
Guidate da Roberto Antenucci del L.C. Piacenza Il Farnese, che ha organizzato l’evento anche come volontario di Plastic Free, una ottantina di persone armate di guanti, pinze apposite e sacchi neri hanno perlustrato canali e fossi che circondano il quartiere, spingendosi fino ai terrapieni lungo la tangenziale per cercare di raccogliere tutto quanto automobilisti e cittadini poco rispettosi dell’ambiente vi avevano depositato.  
Sono stati recuperati gli oggetti più disparati: ceramiche e sanitari probabilmente abbandonati dopo la ristrutturazione di un bagno, ferri da stiro, paraurti e altri pezzi di ricambio, pentole, borse, materassi, persino una vecchia bombola di ossigeno da ambulanza e, per finire, una vera e propria “collinetta” con metri e metri di vecchi tubi di plastica usati per irrigare i campi di pomodori! Insomma, ben 735 chili di rifiuti, chiusi in un centinaio di sacchi e affidati ad un camion di IREN per lo smaltimento nei Centri di raccolta.
Soddisfatti tutti gli organizzatori: “Sono venuti tanti giovani e questa è una cosa davvero importante. Così come è importante che questa manifestazione abbia coinvolto tutti i club di servizio della nostra provincia”, ha sottolineato Sandro Sprocato, Presidente della Zona A, che comprende i club di Piacenza città, cui hanno dato man forte anche i Lions della Zona B con la Presidente Doriana Zaro e i Leo guidati da Laura Losi. 
Anche Maria Grazia Sabato, Past President del Rotary Piacenza-Sant’Antonino, ha voluto evidenziare l’importanza di lavorare insieme per un unico obiettivo: “E’ chiaro che oggi non risolveremo il problema degli abbandoni, ma è l’opera di sensibilizzazione che conta e che va continuata, per esempio, anche nelle scuole”. 
Queste manifestazioni sono un segnale di forte civismo e servono davvero: fanno capire alle persone che ognuno deve fare la sua parte”, ha commentato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Piacenza, Paolo Mancioppi, cui ha fatto eco Gema Avila, coordinatrice di Plastic Free Piacenza: “Se in giro c’è sporco, è più facile che la gente butti altri rifiuti. È importante prendersi cura delle aree dimenticate della città, come abbiamo fatto oggi”. 

Maria Grazia Cella

Didascalia foto:
“Foto di Mauro Del Papa, per gentile concessione del quotidiano Libertà”