Nella splendida cornice di Palazzo Gotico, gentilmente messo a disposizione dal Comune di Piacenza, si è svolto il concerto dei Cori “Incanto Libero” e “Spirit Gospel Choir”, a sostegno dell’accoglienza profughi, promossa dalle Suore Scalabriniane di Piacenza.
Il Lions Club Piacenza Il Farnese si è reso disponibile a sostenere l’iniziativa, che rientra nel più ampio ventaglio degli interventi che il Club ha messo in essere in favore delle popolazioni ucraine.
Le Suore Scalabriniane fin dai primi giorni dell’emergenza si sono attivate, liberando e rendendo disponibile una residenza, che accoglie una decina di bambini con le loro mamme: la necessità è ora di offrire l’aiuto e il supporto per le iniziative di inclusione (corsi di italiano, ecc.).
Con la partecipazione di oltre 300 persone, al limite della capienza della sala, la serata è stata aperta da una giovanissima ospite ucraina, con l’esecuzione, alla tastiera, di uno struggente brano, che ha commosso, per l’intensità emotiva che, nella sua semplicità, ha saputo trasmettere.
Esecuzione poi da parte dei due cori di un ricco repertorio, molto apprezzato e partecipato dal pubblico in sala.
A conclusione una performance di danza contemporanea, a tema “l’abbraccio”, che ha visto il coinvolgimento corale dei presenti in un momento di partecipazione e di condivisione.