LA RICOTTA…IN UN’OTTICA DI SOSTENIBILITÀ

Investire nelle giovani generazioni, valorizzarne le potenzialità e premiare le eccellenze, attraverso l’incentivazione della ricerca: sono questi gli obiettivi caratterizzanti un service che vede impegnato il Lions Club Rivalta Valli Trebbia e Luretta sin dal 2001, anno della sua fondazione. 

L’istituzione del premio di laurea “Commendator Piero Rebecchi”, in collaborazione con la famiglia Rebecchi, nasce dalla volontà del Club di onorare la memoria di un socio fondatore prematuramente scomparso, Piero Rebecchi, già membro del Lions Club Bobbio di cui era stato presidente, uomo intraprendente, curioso, aperto all’innovazione, pronto a scommettere nel talento dei giovani in cui credeva.

Riservata ad un laureato magistrale della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, la borsa di studio, che ogni due anni si rinnova, è finalizzata a premiare una tesi di laurea su temi di volta in volta assegnati.  Nell’ attuale edizione l’argomento di interesse è stato centrato sulla sicurezza e sulla salubrità degli alimenti ed è stato assegnato al Dott. Gianluca Maldarizzi che ha concorso con un lavoro tecnico/sperimentale sulla ricotta, intitolato “Produzione di ricotta con l’aggiunta di differenti tipologie di creme: caratteristiche sensoriali, metabolomiche e microbiologiche”.

Dopo la premiazione in presenza, il Club ha avuto il piacere di ospitare in videoconferenza il dott. Maldarizzi.  che ha richiamato la stretta collaborazione con l’Università, in grado di offrire il supporto a tutte le attività di laboratorio, anche con strumentazioni molto costose di ultima generazione. 
All’interno di un programma di “Ricerca e Sviluppo”, il lavoro di Maldarizzi ha permesso di inquadrare nuove ricettazioni ed impieghi della ricotta mediante l’accurata selezione delle materie prime, lo studio di adeguati processi tecnologici, l’effettuazione di analisi chimiche, microbiologiche e sensoriali e di sofisticate elaborazioni statistiche dei dati raccolti. 
In modo approfondito ed esauriente, la presentazione ha chiarito le caratteristiche della ricotta, alimento ricco di proteine ottenuto dallo “scarto” della lavorazione dei formaggi ed ha dimostrato come, perfezionando e valorizzando i processi di utilizzo delle lavorazioni di prodotti secondari, quali il siero di latte, si ottimizza anche la filiera, evitando la dispersione di prodotti ancora ricchi di nutrienti. 

Il valore di studi similari acquista ulteriore rilevanza in un’ottica di sostenibilità e di corretto sfruttamento delle risorse del nostro pianeta. 

Lorenza Rebecchi

 

Didascalia foto
Consegna del Premio di laurea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Da sinistra Franco Anfini, Past President del Lions Club Rivalta Valli Trebbia e Luretta, M. Teresa Fontana Rebecchi, socia fondatrice del Club, il prof. Marco Trevisan e il dott. Maldarizzi.

Visibile in: