Il Lions club Rivalta Valli Trebbia e Luretta, l’8 Marzo scorso, Giornata Internazionale della Donna, ha offerto ed inaugurato la prima Panchina Rossa a Rivergaro. Installata in uno spazio del centro storico in fase di recente ristrutturazione, la Panchina, simbolo della lotta contro la violenza di genere, rappresenta la conclusione di un service realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale con la quale da anni il club ha attivo un Protocollo d’Intesa.
Su una doga della Panchina Rossa campeggia una bella targa su cui sono incisi alcuni versi del poeta libanese Kalim Gibran che recitano: “…l’amore, quello vero, è l’accettazione di ciò che è, che è stato, sarà e non sarà…”. Versi profondi e significativi che i Lions hanno scelto e che racchiudono il senso autentico dell’amore, che non può mai essere prevaricazione, né ricatto, né violenza, né possesso, né prigionia, ma rispetto, comprensione, condivisione. Tali valori, che appaiono ovvi in una relazione affettiva sana, non sembrano essere così scontati alla luce dei tanti, troppi, femminicidi che continuano a consumarsi in Italia.
Alla presenza delle autorità civili e religiose e di tanti soci Lions, la cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione di una rappresentanza delle alunne e degli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado che, accompagnati dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Rivergaro Dott.ssa Giorgia Antaldi e dalla vicaria Prof.ssa Elisabetta Fanzola, hanno condiviso con i presenti letture e riflessioni personali sul tema.
“Vogliamo che chiunque si siederà qui sia chiamato a riflettere sulle vittime di violenza, grazie a questa Panchina che vogliamo sia una testimonianza attiva per i giovani e per le future generazioni” ha detto il Presidente del club Francesco Meles di fronte ad un pubblico numeroso, che ha dimostrato di apprezzare questa significativa azione di servizio.
Lorenza Rebecchi