Riciclo degli occhiali usati: solidarietà e ambiente vanno a braccetto grazie al service promosso dal Lions Club Rivalta Valli Trebbia e Luretta.
Il 2021 è stato caratterizzato da tragici eventi che hanno segnato le nostre vite: accanto alla crisi pandemica si è acuito il disagio economico-sociale in uno scenario di emergenza ambientale sempre più pressante.
Mentre sui tavoli dei “potenti” della Terra giacciono tali problematiche prioritarie, ciascuno di noi, nel proprio piccolo, può darsi da fare, consapevole che una goccia unita a tante altre gocce possa contribuire a spegnere un grande incendio, certi che anche i piccoli gesti di solidarietà fanno la differenza.
“Riciclare”, questa parola spesso abusata, si fa concreta grazie al servizio svolto dal Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati, che si prodiga nel raccogliere occhiali dismessi e dar loro una nuova vita consentendo a tante persone, che non hanno la possibilità di permettersi l’acquisto di un paio di lenti nuove, di vedere e di curare patologie anche gravi della vista.
Ci hanno creduto i soci del Lions Club Rivalta Valli Trebbia e Luretta che, guidati dal loro Past President Pietro Fontana, nel giro di pochi mesi hanno recuperato ben 2300 occhiali usati nei tre punti di raccolta allestiti a Rivergaro (Pc). Ciò si è reso possibile grazie alla disponibilità di noti esercizi commerciali: Fontana 1950, Ottica Elena Negri e Farmacia Andena.
Alla fine di ottobre il pacco è stato spedito al Centro di Raccolta di Chivasso dove è giunto a coronamento del service.
Lorenza Rebecchi
Nella foto un momento della raccolta presso il Centro Ottico Negri di Rivergaro.
Da sinistra la titolare Elena Negri e Franco Anfini, socio del Lions Club Rivalta Valli Trebbia e Luretta.