BORSA DI STUDIO “P. REBECCHI”

Il Lions club Rivalta Valli Trebbia e Luretta, nell’aprile scorso, ha avuto il piacere di ospitare la Dott.ssa Marta Bisaschi, vincitrice del Premio di Studio in memoria del commendator Piero Rebecchi, già socio del Lions club Bobbio.
La borsa di studio biennale, istituita presso la Facoltà di Scienze Agrarie dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, premia un laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari. Tale premio di laurea rappresenta un service che il club attua con cadenza biennale da più di venti anni.
La Dott.ssa Bisaschi ha illustrato, in modo piacevole e chiaro, la sua tesi di laurea dal titolo “Quantificazione e classificazione filogenetica di batteri aerobi produttori di spore prima e dopo l’esecuzione di trattamenti igienici durante la mungitura”, il cui scopo è stato quello di identificare metodi efficienti per ridurre la carica di spore aerobiche negli allevamenti produttori di latte fresco di montagna, al fine di garantire una produzione di latte “sicuro” dal punto di vista microbiologico, dando dunque un apporto importante alla sostenibilità della filiera.
Un lavoro lungo ed impegnativo quello della Dott.ssa Bisaschi a dimostrazione che il progresso tecnologico e la ricerca scientifica possono rappresentare un ruolo chiave nel percorso di sviluppo delle produzioni agro-alimentari e nella loro sostenibilità.

Lorenza Rebecchi

Visibile in: