Bobbio
12/06/2021
SEMPRE AL SERVIZIO DELLA COMUNITA’

Nei giorni scorsi il Presidente del Lions Club Bobbio Angelo Bisagni e alcuni Soci hanno consegnato importanti contributi ai Servizi Sociali del Comune di Bobbio per l’aiuto alle Famiglie in difficoltà del nostro territorio e al Gruppo di Bobbio della Croce Rossa Italiana per partecipare alla raccolta destinata all’acquisto di una nuova ambulanza.
Sempre sensibili alle esigenze della propria comunità, pur non riuscendo ancora a svolgere la normale attività di raccolta fondi attraverso le consuete bancarelle e gli eventi istituzionali di Club, i Lions bobbiesi hanno, comunque, voluto essere a fianco di chi è sempre in prima fila ad aiutare chi soffre o vive momenti di difficoltà nella propria vita quotidiana.

19/05/2021
DONAZIONE DI DISPOSITIVI SANITARI ALLE USCA ED ALL'OSPEDALE

Service multicircoscrizionale relativo alla donazione di dispositivi sanitari alle USCA piacentine e al reparto di medicina interna e gastroenterologia dell'ospedale di Codogno.

 

Club aderenti al Service

IV Circoscrizione - Zona Unica (Presidente Franco Mori)

  • Lions Club Piacenza Host, 1° Capofila, proponente (Presiente Caterina Zurlo)
  • Lions Club Piacenza Ducale
  • Lions Club Piacenza Gotico
  • Lions Club Piacenza Il Farnese
  • Lions Club Piacenza S. Antonino
  • Lions Club Bettola Val Nure
  • Lions Club Bobbio
  • Lions Club Castel San Giovanni
  • Lions Club Rivalta Valli Trebbia e Luretta
  • Lions Club Val D’Arda

 

I Circoscrizione - Zona B (Presidente Maria Rosa Conti)

  • Lions Club Codogno Casalpusterlengo, 2° Capofila (Presidente Giuseppe Stringhini)
  • Lions Club Castelgerundo
  • Lions Club Lungo Adda Lodigiano
  • Lions Club Lungo Po Lodigiano
  • Lions Club Sant'Angelo Lodigiano
  • Lions Club Colli di San Colombano al Lambro
  • Lions Club San Rocco al Porto e Basso Lodigiano

 

Acquisto e donazione di ecografo palmare

Poiché l’ecografia al letto del malato è diventata una nuova frontiera nella medicina moderna, consentendo di risolvere rapidamente un quesito clinico senza dover spostare il paziente, si è ritenuto di effettuare la donazione di un ecografo palmare al reparto di Medicina interna e Gastroenterologia dell’Ospedale di Codogno. La miniaturizzazione delle apparecchiature a ultrasuoni ne ha ridotto le dimensioni a tal punto da essere strumenti costituiti da tablet o smartphone collegati wireless ad una sonda ecografica, che sta nel palmo di una mano. Per tale motivo tali apparecchiature vengono definite “ecografi palmari” (HANDHELD ULTRASOUND DEVICE HHUSD). L’indicazione di utilizzo è molto ampia: dalle situazioni d’emergenza, cardiologica, toracica addominale fino ad ogni ramo della medicina, anche quella cd. di “routine”, sia nei campi della diagnostica che in quelli di interventistica.
Nel 2020 la comparsa della pandemia del COVID-19 ha riportato alla ribalta tale metodica, che si è rivelata molto utile anche per la medicina territoriale, oggi, settore da potenziare.
Lo strumento sarà donato all’ospedale di Codogno, reparto di medicina interna e gastroenterolgia, oggi sprovvistone, guidato dal piacentino dr. Francesco Giangregorio, che molto si è distinto in tempo di pandemia nel rintracciamento e monitoraggio a domicilio dei pazienti, attività che ha avuto vasta eco anche sulla stampa nazionale.

 

Acquisto e donazione di saturimetri

Si è ritenuto altresì di donare 10 saturimetri, nello specifico a filo con sonda dito sterilizzabile, alle Unità Speciali di Continuità Assistenziale del territorio piacentino. Si tratta di uno strumento che consente di misurare, monitorare e valutare la saturazione di ossigeno dell'emoglobina presente nel sangue arterioso periferico e, contemporaneamente, di misurare anche la frequenza cardiaca.  E’ dispositivo di pronto utilizzo, molto utile, soprattutto -ma non solamente-in tempi di pandemia Covid, al monitoraggio costante del paziente in ambiente familiare senza necessità di ingresso in struttura ospedaliera.

 

Didascalie Foto

Foto 1 Piacenza: presenti il presidente di IV Circoscrizione, zona unica, Franco Mori, la presidente del Lions Piacenza Host, Caterina Zurlo, il presidente del LC Piacenza Gotico, Luciano Cantarini, e la drssa Anna Maria Andena, responsabile usca piacentine con suoi collaboratori.

Foto 2 Codogno: presenti il Governatore del Distretto Lions IB3 Cesare Senzalari, il presidente di IV Circoscrizione, zona unica, Franco Mori, la presidente di 1^ Circoscrizione, zona A, in sostituzione della presidente di zona B, Luisa Zanelli, la presidente del Lions Piacenza Host, Caterina Zurlo, il direttore generale ASST di Lodi dr. Salvatore Gioia, il dr Francesco Giangregorio, primario del reparto beneficiario.

 

21/12/2020
SERVICE NATALIZI SUL TERRITORIO
  • L.C. Bobbio
  • L.C. Bobbio Satellite Corte Brugnatella

 

Nonostante la seconda ondata della pandemia di Covid-19 abbia impedito le consuete attività di servizio e gli appuntamenti di raccolta fondi, solitamente previsti nei mesi che precedono il Natale, i Soci del Lions Club Bobbio e del Club Satellite Corte Brugnatella non hanno dimenticato il motto che regola la loro Associazione: “We serve” ed hanno comunque declinato il “noi serviamo” in molteplici azioni di sostegno alla realtà sociale di cui fanno parte.
E’ infatti proseguita la tradizione del Calendario Lions 2021, realizzato anche quest’anno in collaborazione con alcune classi della Scuola Primaria di Bobbio e come sempre dedicato alla valorizzazione del nostro Territorio e della nostra cultura: “Bobbio, immagini e parole” accompagnerà lo scorrere dei mesi, facendo riscoprire suggestivi scorci del nostro “Borgo dei Borghi 2020”, commentati da allegre e fresche poesie dei bambini.
Anche la Scuola Primaria del nostro Club Satellite ha ricevuto la visita della Presidente Emanuela Agnoletto per un piccolo dono natalizio ad alunni e docenti, sempre pronti a collaborare nelle varie iniziative proposte dai Lions.
Dolci auguri natalizi sono stati offerti anche quest’anno ai nonni della Casa Protetta “Ellenio Silva”, alle Suore Gianelline, agli ospiti del Lascito Buelli e alla Caritas Diocesana, che ha provveduto a farli arrivare dove fossero più necessari e non sono stati dimenticati nemmeno gli amici ospiti del Centro Assistenza del Seminario Vescovile, con i quali eravamo soliti organizzare un bel pranzo domenicale a gennaio, purtroppo cancellato dalle necessarie norme di distanziamento sociale.
Il Consiglio Direttivo del Club, presieduto quest’anno da Angelo Bisagni, ha infine deliberato di destinare ai Servizi Sociali del Comune di Bobbio la somma di mille euro, simbolicamente rappresentata da un grande assegno, da utilizzare per le necessità del territorio e consegnata il 21 dicembre 2020 alla responsabile Dott.ssa Lucia Mazzocchi, che ha vivamente ringraziato i Lions per questa importante azione di supporto ai loro interventi di sostegno, sempre più numerosi ed opportuni in questo periodo così complesso e delicato. 

Maria Grazia Cella

Didascalie:
Foto 1: Consegna calendari 2021 Scuola Primaria Bobbio
Foto 2: Consegna doni natalizi Scuola Primaria Corte Brugnatella
Foto 3: Consegna assegno Servizi Sociali Comune di Bobbio

24/09/2020
BORSE DI STUDIO AGLI ALUNNI MERITEVOLI DI BOBBIO

Una tra le cinque principali Aree di intervento che devono guidare le azioni dei Lions è certamente l’Ambiente, seguita a ruota da Giovani, Scuola, Comunità e Salute. Ebbene, il 24 settembre scorso il Lions Club Bobbio ha partecipato ad un’importante iniziativa che, idealmente, poteva comprenderle tutte.

“Diamo radici al futuro” è infatti, da sempre, lo slogan con cui le Istituzioni e le Associazioni di Bobbio accolgono i ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo all’inizio dell’anno scolastico, in occasione della tradizionale “Festa dell’Albero e della Natura”, vissuta da sempre nella suggestiva cornice della pista da sci nordico di Ceci-Le Vallette.

La manifestazione, che in questa particolare annata si è fatta volano della “rivoluzione verde” voluta dalla Regione EmiliaRomagna con l’obiettivo di piantare 4,5 milioni di alberi in cinque anni sull’intero territorio regionale, ha visto la presenza di circa trecento alunni delle scuole che hanno, per primi, “dato radici al futuro”, mettendo a dimora altrettante piante con l’aiuto dei Carabinieri Forestali e del Gruppo Alpini locale.

Il Lions Club Bobbio, da sempre presente a questa importante manifestazione accanto alle Autorità Civili e Militari e alle Associazioni del Territorio, ha voluto rinnovare per il secondo anno consecutivo un’importante iniziativa dedicata ai giovani, anch’essi  parte fondamentale del nostro futuro: la Past President Donatella Bongiorni ha infatti consegnato due Borse di Studio ad Elena Ardenti e Aneta Dushanova, due allieve che si sono particolarmente distinte nel proprio percorso scolastico al termine della Secondaria di I Grado, complimentandosi con loro per l’impegno profuso e i brillanti risultati raggiunti. 

Maria Grazia Cella