“È proprio un viaggio nel tempo quello che ha compiuto il Lions club Bobbio con il suo bellissimo Calendario 2024, dedicato ai tesori custoditi dagli Archivi Storici Diocesani della città: diplomi imperiali, investiture, Libri Pontificali, antifonari, pergamene… ci accompagneranno mese per mese, a ricordare il prezioso patrimonio che Bobbio è orgogliosa di possedere, conoscere e conservare per il futuro”. Con queste parole il Direttore degli Archivi Storici Diocesani di Piacenza-Bobbio Dott. Pietro Scottini è intervenuto, sabato 2 dicembre 2023, all’Auditorium “Philippe Daverio”, in occasione della presentazione della Strenna natalizia del L.C. Bobbio, da parte del Presidente Gian Luca Libretti, alla presenza del Sindaco e socio Lions Roberto Pasquali, che ha ribadito il valore degli Archivi Storici Diocesani. Un “grazie” finale è stato pronunciato dal 2° VDG Roberto Rocchetti, per tutte le attività e i service che il club svolge sul territorio.
La “Strenna 2024”, offerta in occasione delle bancarelle natalizie dell’8 e 10 dicembre, ha permesso una raccolta fondi che, unitamente alla somma realizzata con la consueta lotteria di Natale, ha consentito al club di aderire, con grande generosità, al Service “Aggiungi un posto a tavola”: sono, infatti, state consegnate 36 borse con una ricca “Spesa di Natale” alla Caritas Diocesana, a famiglie bisognose di piccoli Comuni vicini e ad Associazioni cittadine che accolgono persone in difficoltà; sono stati, inoltre, donati panettoni e pandori alla locale Casa di Riposo, al Centro Socio-Riabilitativo “La Tartaruga” e agli ospiti della Casa di Accoglienza delle Suore Gianelline.
L’azione dei Lions bobbiesi ha riguardato anche la cura e la salvaguardia del patrimonio artistico: il club ha, infatti, contribuito, in parte, al restauro del prezioso quadro di Giovanni Andrea De Ferraris “Estasi di San Francesco” (secolo XVII), conservato al Museo Diocesano di Bobbio e presentato al pubblico il 29 dicembre 2023.
Maria Grazia Cella