TREBBIA PULITA I RAGAZZI RIPULISCONO IL GRETO
Data Inizio Evento: 
Sabato, 28 Settembre, 2024 - 08:30
Data Fine Evento: 
Sabato, 28 Settembre, 2024 - 12:30
Luogo evento: 
BOBBIO
Organizzatore evento: 
LC BOBBIO

Venerdì 20 settembre u.s., alle Vallette di Ceci, frazione del Comune di Bobbio, centinaia di studenti si sono dati appuntamento, ancora una volta, per la tradizionale Festa dell’Albero e della Natura.
Prima che iniziassero le attività previste per i ragazzi delle scuole, ha avuto luogo la consegna delle borse di studio donate dal Lions club Bobbio, seguendo una tradizione ormai consolidata, agli alunni più meritevoli dell’Istituto Omnicomprensivo cittadino: due ad Alice Artevi e Beatrice Agnelli, alunne della Terza Classe della Scuola Secondaria di I Grado “Guido Armani” di Bobbio, che hanno ottenuto voti di eccellenza all’esame di Licenza Media e una terza, in memoria di Monsignor Pietro Coletto, socio fondatore del club, è andata ad un’alunna dell’Istituto Superiore “San Colombano” di Bobbio, Viktorija Terzijeva.

Sabato 28 settembre secondo appuntamento, questa volta sul greto del fiume Trebbia, per la collaudata iniziativa “Trebbia Pulita” promossa dal club con il patrocinio di IREN e, quest’anno, anche con la collaborazione di Legambiente Piacenza e del Gruppo di Bobbio di Croce Rossa Italiana.  70 studenti della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Omnicomprensivo cittadino, insieme con i loro insegnanti e altri volontari esterni, hanno raccolto i rifiuti abbandonati sulla spiaggia della Berlina da bagnanti “distratti”: carta, plastica, bottigliette, mozziconi, oltre a griglie usa e getta per il barbecue e persino il paraurti di un’auto. Grande soddisfazione ha dato constatare, al termine della raccolta, la quantità inferiore di rifiuti rispetto agli anni precedenti, segno forse di una maggiore sensibilità da parte delle persone verso la tutela dell’ambiente.
Al termine, una sana merenda a base di frutta offerta dai Lions e la soddisfazione di aver compiuto un’azione pratica di cittadinanza attiva.

Maria Grazia Cella

Scarica i documenti

Visibile in: