Sabato 29 ottobre 2022, all’Istituto delle suore Gianelline di piazza San Colombano a Bobbio, si è tenuta una serata di solidarietà promossa dal Lions Club Bobbio e aperta all’intera cittadinanza, con cena e pesca di beneficenza.
L’appuntamento, nel segno dell’agire lionistico al servizio e alla vicinanza ai bisogni del territorio, ha avuto inizio con una conviviale incentrata a mantenere vivi i legami di amicizia e collaborazione che uniscono i Bobbiesi a un Istituto che, da molti anni, opera nella nostra realtà sociale contribuendo quotidianamente alle necessità dell’assistenza agli ospiti in esso accuditi: anziani ed altre persone con disabilità o in difficoltà.
La serata si è arricchita della partecipazione del vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio, Mons. Adriano Cevolotto, che è intervenuto affrontando la tematica del Cammino lungo le antiche vie di fede e pellegrinaggio come la Francigena, il cammino di San Colombano e quello di Santiago di Compostela, come testimonianza di un viaggio fatto nel senso più completo e profondo della parola, un viaggio che si svolge non solo con il corpo, ma con l’anima e la mente, un percorso di crescita alla ricerca di se stessi, ritrovando il tempo di riflettere sul significato del proprio andare.
A conclusione della conviviale si è svolta una pesca di beneficenza, con in palio oggetti nuovi e “vintage” e i fondi raccolti sono stati finalizzati all’acquisto di quattro televisori per alcune camere degli ospiti dell’Istituto che ancora ne erano prive, consegnati in occasione delle festività natalizie.
L’iniziativa ha visto una grande partecipazione di tante persone e rappresentanti di molte realtà associative cittadine e ha dimostrato che, trascorrendo assieme un momento di serena amicizia, si può realizzare, con il contributo di tutti, un Service significativo per il proprio Territorio.
Gian Luca Libretti