Un importante appuntamento sul tema della Legalità si è tenuto domenica 19 marzo a Bobbio, con la partecipazione di Sabina Negri, giornalista, scrittrice, sceneggiatrice e conduttrice di conosciute trasmissioni radiofoniche e televisive; l’incontro, organizzato dal Lions Club Bobbio in intermeeting con il Lions Club Rivalta Valli e Luretta, il Lions Club Piacenza Ducale e le New Voices, si è svolto alla presenza del Governatore Distrettuale Massimo Camillo Conti.
Durante la conviviale Sabina Negri, dopo un breve excursus sulla sua storia professionale, ha presentato il volume “L’Odissea. Il lungo viaggio verso la libertà”, scaturito da un Laboratorio di Scrittura tenuto presso la Casa Circondariale di Lodi: una raccolta di pensieri ed emozioni di alcuni detenuti i quali, ispirandosi a personaggi e luoghi del poema omerico, li hanno rielaborati in chiave personale, ritrovando similitudini e assonanze fra la propria storia individuale e quella dell’eroe omerico. Copie del volume sono state acquistate nel corso del meeting e il ricavato andrà a favore dei Laboratori del carcere di Lodi. Il dibattito seguito alla presentazione ha toccato argomenti quali l’esperienza carceraria, i vissuti dei detenuti, le diverse “strade” che essi si trovano di fronte al termine della detenzione, i progetti, i sogni e i desideri che ognuno di loro nasconde nel proprio cuore. Il discorso ha poi spaziato su alcune vicende di cronaca nera e Sabina, giornalista televisiva specializzata proprio in questo settore, ha voluto porre ancora una volta l’attenzione sugli ultimi casi di femminicidio avvenuti in Italia.
Con questo incontro, già così sentito e partecipato, il L.C. Bobbio ha dato avvio ad un importante e significativo percorso sul tema della Legalità, che vorrebbe in futuro portare avanti anche con la partecipazione di altri Club, Enti e Associazioni del territorio.
Gian Luca Libretti