Il 1° Maggio, come da tradizione, molti pittori giunti al mattino da varie regioni d’Italia si sono cimentati nell’estemporanea di pittura “Memorial Dino Cella”, un grande appuntamento per gli amanti dell’arte, ritornato ad essere presente fra gli storici eventi bobbiesi dopo tre anni di silenzio imposti dal Covid. La manifestazione, promossa e organizzata dal Lions Club Bobbio con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Bobbio e di varie associazioni e attività locali, è finalizzata a sviluppare le arti figurative con l’intento di far conoscere e promuovere le bellezze di Bobbio anche attraverso la pittura.
Il Concorso, ormai divenuto uno dei più importanti a livello nazionale e giunto alla XXII edizione, è dedicato a Dino Cella, pittore non professionista facente parte di un circolo di artisti bobbiesi il cui atelier era fatto di paesaggi e di aria aperta; la passione di quel gruppo di amici è la stessa dei partecipanti odierni, giunti da varie città dell’alta Italia richiamati dalle bellezze artistiche e storiche della nostra città e dal valore dei premi in palio.
<< Nonostante le avverse condizioni atmosferiche, tutti i pittori, posti in punti strategici e riparati dai numerosi portici in piazze e contrade, hanno dimostrato un talento notevole - precisa Maria Grazia Cella, presidente del Lions Club Bobbio e figlia di Dino - ed hanno prodotto opere di qualità molto alta, riconosciuta anche dai membri della Giuria Tecnica , utilizzando vari stili con uso di colori ad olio, acrilici o acquerello >>.
A tutti gli artisti è stato consegnato un attestato di partecipazione, mentre i 7 pittori premiati hanno ricevuto una targa e un consistente premio in denaro.
La premiazione si è svolta alla presenza del sindaco Roberto Pasquali, della presidente del Lions Club Bobbio Maria Grazia Cella e di un nutrito numero di soci Lions, oltre ai tantissimi visitatori che, ancora una volta, hanno affollato la manifestazione.
Questo l’elenco dei vincitori dell’edizione 2023:
- 1^ Classificata - Premio Lions Club Bobbio: Daniela Boscolo di Aramengo (AT)
- 2° Classificato - Premio Famiglia Cella: Donato Ciceri di Orsenigo (CO)
- 3° Classificato - Premio Amici di San Colombano: Angelo Augelli di Mairago (LO)
- 4. Premio Speciale Gamma S.p.a.: Walter Marchese di Spinetta Marengo (AL)
- 5. Premio Speciale "Ra Familia Bubièiza": Gian Luca Bacchi di Viarolo (PR)
- 6. Premio Speciale "In Memoria del Lion Bernard Jacquin": Carlo Paleari di Legnano (MI)
- 7. Premio Speciale "Giuria Giovani": Marina Basaglia di Cerea (VR).
Anche quest’anno c’è stata la partecipazione degli alunni della scuola Primaria bobbiese e a valutare la bravura dei piccoli artisti è stata la Giuria Giovani presieduta dal Lion Diego Rocca. A tutti i bambini e le bambine il dolce omaggio di alcune uova di cioccolato LCIF da gustare insieme, in classe, mentre per i tre vincitori album e matite da disegno per dar modo di sviluppare sempre più la loro vena artistica.
Ancora una volta scendere in piazza tra la propria gente ha permesso al Lions Club Bobbio di potenziare la visibilità dell’associazione: manifestazioni come questa, divenuta negli anni il fiore all’occhiello del Club, hanno non solo il pregio di avvicinare l’arte e gli artisti al grosso pubblico, ma testimoniano anche un diverso modo di servire la propria comunità, in quanto le opere vincenti verranno destinate alla raccolta fondi da devolvere alle molteplici finalità benefiche rivolte al nostro territorio.
Gian Luca Libretti