L’11 giugno scorso il Lions club Bettola Val Nure, per far sentire la sua vicinanza alle popolazioni dell’Emilia Romagna tragicamente colpite dall’alluvione dello scorso maggio, ha promosso una raccolta fondi, che ha permesso di ricavare la somma di € 710 tramite l’offerta di riso durante il mercato di Ponte dell’Olio e l’organizzazione di una cena benefica tra soci e amici.
Scendere in piazza tra la gente, far sapere a tutti come è bello aiutare chi ne ha più bisogno e diffondere la cultura dei corretti stili di vita: è stato questo l’obiettivo del Lions Day 2023 dei Club della IV Circoscrizione, riuniti tutti insieme nella splendida cornice di Piazza Cavalli, nel cuore di Piacenza, domenica 16 aprile.
L’evento, in collaborazione con il Comune di Piacenza, Croce Rossa, Touring Club Italiano, Panathlon Club Piacenza Primogenita e FAI, ha preso il via alle 8,30 con l’apertura degli screening gratuiti aperti alla popolazione per il monitoraggio della pressione arteriosa e la misurazione della glicemia, della saturazione e della frequenza cardiaca da parte dei medici Lions e della CRI.
Alle 9,30 è seguita l’inaugurazione ufficiale del Lions Day alla presenza del Governatore Distrettuale Massimo Camillo Conti, che ha poi donato al Coordinatore della Sede CRI di Piacenza Michele Gorrini un secondo gazebo, offerto dai cinque Lions Club della Città uniti in un service comune a favore della salute della collettività. Anche il 1° Vice Governatore Moreno Poggioli non è mancato a questo importante appuntamento ed ha portato i suoi saluti ai Lions della IV Circoscrizione.
In tarda mattinata, in una Piazza Cavalli sempre più gremita di gente che si godeva la giornata di sole in attesa dell’aperitivo, si è svolta la premiazione del Concorso “Un Poster per la Pace” che quest’anno ha visto Amanda Ruci, 12 anni, frequentante la Scuola Secondaria di I Grado “G. Moia” di Sarmato, conquistare il terzo posto a livello Distrettuale con un’opera grafica dal titolo “La pace nel mondo è importante per un futuro migliore”.
Spazio anche alla cultura con i volontari FAI che hanno raccontato i monumenti peculiari di Piazza Cavalli e le visite alla Cattedrale e all’antica chiesa di Santa Maria in Cortina curate dal Touring Club Italiano.
Nel pomeriggio l’esibizione di scherma dei giovani del Circolo Pettorelli in collaborazione con il Panathlon e un momento musicale con una scuola di ballo hanno portato allegria e dimostrato che uno stile di vita attivo fa bene al corpo e allo spirito. Anche il Sindaco di Piacenza Katia Tarasconi e il Consigliere Regionale e Lion Claudio Tagliaferri hanno voluto essere presenti alla Festa dei Lions in questa seconda parte della giornata, conclusa alle ore 18,00 con grande soddisfazione di tutti gli organizzatori.
Maria Grazia Cella
Nella Sala Consiliare del Comune di Bettola, sabato 25 marzo il Lions Club Bettola Valnure ha dato inizio a un importante Service con la presentazione del “Barattolo d’Emergenza”. Tale dispositivo è mirato ad aiutare persone anziane o affette da patologie importanti che vivono sole o in luoghi isolati dell’Alta Val Nure. Una sessantina di barattoli sono stati consegnati alle farmacie di Ponte dell’0lio, Bettola, Farini e Ferriere a disposizione gratuita di coloro che ne hanno bisogno. Questo barattolo di emergenza, già utilizzato in molti paesi europei, è arrivato in aiuto anche alla popolazione della Val Nure e lanciato con lo slogan “La mia salute è al sicuro”.
L’Evento è stato introdotto dal Presidente del Club Romeo Albertelli e l’iniziativa spiegata nel dettaglio dal segretario Marino Provini. Alla presentazione, oltre ai soci del Club valnurese, hanno partecipato i Sindaci di Bettola, Farini e Ferriere, i carabinieri, i medici, i farmacisti, la Croce Rossa di Farini, la Pubblica Assistenza Valnure, l’Associazione Bettola nel mondo e i parroci della Val Nure.
Graziana Rossi
Sabato 6 Agosto si è svolto un importante evento che da diversi anni il Lions Club Bettola Val Nure organizza per premiare un cittadino della bella vallata che si è particolarmente distinto per meriti artistici o umanitari.
Quest’anno il premio ”Sasso del Nure” è andato a Don Luciano Tiengo, parroco della Chiesa di Farini. Tale riconoscimento gli è stato conferito dal Presidente del Club, Romeo Albertelli, alla presenza del Governatore Distrettuale Massimo Camillo Conti.
Sulla pergamena a lui consegnata si può leggere la motivazione: Don Luciano Tiengo si è distinto per la sua collaborazione fattiva e umana quando, all’alba del 14 settembre del 2015, la valle subì una spaventosa e improvvisa inondazione che sommerse diverse abitazioni, travolgendo con la furia di acqua e fango anche l’auto su cui viaggiavano due persone, il socio Lions Filippo Agnelli, mai ritrovato, e suo figlio. Al dramma si aggiunse anche la tragedia.
Don Luciano non era nuovo nell’affrontare lo scatenarsi della natura avendo vissuto da ragazzo con la sua famiglia d’origine nel Polesine, terra martoriata dalle piene del Po. Chi lo vide in quei giorni drammatici lo ricorda immerso nel fango con gli stivaloni sopra il ginocchio, con il badile e la carriola mentre liberava dai detriti la strada, la canonica, la Chiesa e il sagrato dove il giorno dopo celebrò la Messa infondendo forza, coraggio e speranza alla popolazione così duramente colpita.
La cerimonia, alla quale hanno partecipato autorità civili, religiose, lionistiche distrettuali e un numeroso pubblico, si è svolta a Bettola nella splendida cornice della chiesa della Beata Vergine della Quercia, accompagnata dalla musica di Vivaldi e dal Concerto di Mozart per oboe eseguita dall’allievo del Maestro Christofer Hartmann, dell’orchestra Filarmonica di Berlino, che si è esibito con il suo Ensemble, ricevendo calorosi e sentiti applausi nei diversi momenti della serata.
Graziana Rossi