INCONTRO SUL PITTORE CODOGNESE GIORGIO BELLONI

Incontro all’insegna dell’arte quello promosso dal L.C. Lodi Torrione giovedì 7 marzo scorso, presso il Ristorante “Isola Caprera”.
L’argomento della serata, presentata dal Presidente Renzo Tansini, coadiuvato per l’occasione dal Past Presidente Fabio Parisio (perito d’arte), ha riguardato il pittore codognese Giorgio Belloni (1861-1944), personaggio di primissimo piano del naturalismo lombardo tra Ottocento e Novecento, oggetto di una recente opera di rivalutazione intrapresa dalla città di Codogno. Il principale obiettivo che si pone la lodevole iniziativa è quello di far conoscere meglio la figura di Belloni attraverso la ricerca, lo studio e la catalogazione di materiale storico ed artistico, che meglio permetterà di ricostruire il percorso del più noto pittore lodigiano del XIX secolo.
Ad illustrare l’ambizioso programma, che si concretizzerà con la pubblicazione di una monografia e la realizzazione di una mostra antologica, è stata chiamata la Dott.ssa Elena Lissoni, stimata storica e critica d’arte, curatrice e responsabile dell’articolato progetto di riscoperta e recupero. La relatrice si è soffermata sulle varie fasi della carriera di Belloni, considerato uno fra gli artefici più apprezzati del rinnovamento stilistico della pittura lombarda a cavallo di due secoli e, in particolare, forse il “maestro marinista” di maggior riscontro critico e successo.