INCONTRO CON IL MOVIMENTO LOTTA ALLA FAME NEL MONDO

Giovedì 26 ottobre, presso il Ristorante “Isola Caprera”, il Lions club Lodi Torrione ha proposto l’incontro con una delle realtà lodigiane più attive nell’ambito della promozione umana e della risoluzione di gravi disagi, il Movimento Lotta alla Fame nel Mondo con sede a Graffignana.
Il relatore è stato il Presidente Antonio Colombi, che ne ha raccontato la storia e la missione.
Il MLFM nasce nel 1964 riunendo i gruppi missionari lodigiani e, l’anno successivo, parte il primo progetto in India. Nel 1971, in Togo, nasce il dispensario medico, poi trasformato nell’Ospedale “Centre de Santè Ville de Lodi”.
Nel 1983 il Movimento Lotta alla Fame nel Mondo diventa ONG e, nel 1987, nonostante le forti tensioni politiche, inizia la lunga collaborazione con il Ruanda, culminata nel 2019, con la costruzione di un acquedotto che porta acqua potabile a 51.800 persone.
Da allora la realizzazione di acquedotti è rimasta la più importante delle operazioni, insieme all’edificazione di orfanotrofi, piccoli ospedali e centri di accoglienza.
Nel 2010 Alberto Acquistapace, volontario cooperante del MLFM, vince il Premio Volontario Internazionale dell’Anno, riconoscimento che ha dato grande lustro all’associazione, a seguito del progetto “Acqua per ricostruire Haiti” dopo il disastroso terremoto di quell’anno, in cui persero la vita 300.000 persone.
Dal 2013 il MLFM inizia ad occuparsi di migranti e nuove povertà sostenendo progetti di inclusione in Italia, tra questi, spicca il Sanfereorto di Lodi, inaugurato nel 2021, laboratorio didattico all’aria aperta per fare conoscere la piccola agricoltura che, grazie alla collaborazione con le cooperative sociali, può diventare un vero e proprio tirocinio lavorativo.

 Virginio Bosoni