Ancora una volta un service diventa protagonista al Lions club Lodi Quadrifoglio che, nella serata del 14 dicembre 2023, ha raccolto, con una lotteria, fondi per l’Associazione PIERRE ODV, impegnata, da molto tempo, nella lotta all’esclusione sociale.
Dagli anni ’80 fino ai ’90, l’operatività di un doposcuola gratuito, organizzato in un quartiere difficile della città, ha dovuto anche affrontare molti problemi di tossicodipendenza, invece, da dieci anni a questa parte, l’attività di PIERRE ODV vede il 90% dei fruitori costituito da immigrati stranieri.
In fondo, ha detto Annamaria Dedé, Presidente dell’Associazione, i casi sono simili, le dinamiche e i bisogni uguali, ma il tutto è aggravato dal problema della lingua.
Gli utenti sono ben settanta e frequentano la “Casa del Quartiere”, i cui locali sono stati messi a disposizione gratuitamente dal Comune di Lodi, con l’assistenza di molti volontari, ma nel Centro, si svolgono anche attività ludiche, si organizzano gite e feste a tema, in una serena e lieta convivenza tra etnie diverse, dando spazio sia alla festa del Natale, che alle ricorrenze della religione islamica.
Una realtà unica nel territorio lodigiano, ha sottolineato Mariuccia Meroni, Presidente del L.C. Lodi Quadrifoglio, che ha anche ricordato le tante iniziative promosse dal sodalizio, preannunciando il progetto di portare il “Libro Parlato” nelle carceri di Lodi; ha quindi ringraziato le rappresentanti del Comune, la Vice Sindaca Laura Tagliaferri, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Simonetta Pozzoli, per l’ottima collaborazione ottenuta in occasione del service “Zaino Sospeso”, ricevendo da entrambe un plauso per l’eclettismo delle scelte operative del club e per l’attenzione alle necessità del territorio.
M. L.