PRESENTATO IN CONFERENZA STAMPA “LO ZAINO SOSPESO”

È operativo, anche a Lodi, il service dello zaino sospeso, destinato a suscitare l’interesse dei cittadini grazie anche al felice abbinamento, nel nome, con il noto “caffè sospeso” di napoletana origine.
Mai come in questo momento, in cui il “caro scuola” viene citato da tutti i mass media fra i tanti problemi che affliggono le famiglie italiane, sarà di aiuto l’iniziativa del L.C. Lodi Quadrifoglio, che, in collaborazione con A.SVI.COM (Associazione Commercianti di Lodi e Provincia) e con il patrocinio del Comune di Lodi, ha organizzato la distribuzione di zaini contenenti materiale scolastico da donare a soggetti segnalati dagli assistenti sociali.
La presentazione del service, già in atto presso due cartolerie della città, “Il righello” in via Nino Dall’Oro e “NCS Concept Store” in Corso Adda, è avvenuta venerdì 8 settembre u.s., presso la sala consiliare del Comune, alla presenza del Vicesindaco, Laura Tagliaferri, dell’Assessora ai Servizi Sociali, Simonetta Pozzoli, della Presidente della Zona B, Mariella Dallavalle, e dei rappresentanti di A.SVI.COM, Antonio Miceli e Daniele Codeluppi.
“Riempire di gioia gli zaini”, con queste parole Mariuccia Svanini Meroni, Presidente del club promotore, che ne ha già donati venti, ha evidenziato il valore sociale dell’iniziativa, precisando che il materiale è diverso per le elementari, a seconda della classe, mentre è identico per le medie, così come cambia in funzione dell’età il messaggio contenuto in una lettera, posta all’interno degli zaini, per spiegare ai destinatari scopi e azione del Lions International.
Nell’esprimere gratitudine il Vicesindaco Laura Tagliaferri ha ricordato come tale intervento completi il quadro dell’impegno del Comune per l’avvio dell’anno scolastico e ha sottolineato come sia vitale per bambini e ragazzi sentirsi tutti alla pari.
La notizia, comunicata da Simonetta Pozzoli, che sono già state individuate le famiglie destinatarie della consegna dei primi venticinque zaini ha confermato l’efficacia e la validità del service, ma anche l’ottima tempistica seguita dal L.C. Lodi Quadrifoglio in vista dell’inizio dell’anno scolastico, che ne prevede il protrarsi fino al 30 settembre.
“Aprire la porta di una scuola aiuta a impedire che si apra la porta di una prigione”, ha concluso Mariuccia Svanini Meroni.

M. L.

Visibile in: