ALL’OSPEDALE DI LODI È ARRIVATO IL LIBRO PARLATO

Ha suscitato grande entusiasmo nella dirigenza dell’Ospedale di Lodi la proposta del Lions club Lodi Quadrifoglio, da subito condivisa anche dal L.C. Lodi Torrione, di attivare una convenzione tra l’Ente e il Libro Parlato Lions per alleviare i disagi e le sofferenze dei pazienti ricoverati nei reparti di Oncologia e di Pediatria.
I trenta lettori MP3 donati dai due club, completi di cuffie sanificabili, saranno utilizzati anche all’Hospice di Casalpusterlengo, mentre due tv sono state installate nel nuovo reparto MAC oncologico, dove i malati trascorrono molto tempo per sottoporsi a lunghe terapie.
Spesso anche leggere un libro costa fatica al paziente, ha sottolineato il Direttore Generale dell’Asst di Lodi, Salvatore Gioia, presente alla consegna degli apparati, avvenuta mercoledì 13 aprile u.s., insieme con Enrico Tallarita Direttore Socio Sanitario, Diego Taveggia, Direttore del Dipartimento Oncologico, e Annamaria Caserini, Responsabile dell’Ufficio Comunicazioni dell’Ente.
Mariuccia Meroni, Presidente del L.C. Lodi Quadrifoglio, ha ricordato che il Libro Parlato è nato nel 1975 ed è uno dei service storici dei Lions, al quale, sempre nel campo dell’ausilio alla lettura, si è aggiunto in questi ultimi anni “SELEGGO”, ha evidenziato Renzo Tansini, Presidente del L.C Lodi Torrione.
Una breve spiegazione sull’utilizzo degli MP3 è stata fornita ai numerosi operatori presenti da Gianfranco Dragoni, socio del L.C. Lodi Torrione e informatico, che ha rivestito un ruolo importante per aver curato l’aspetto tecnico dell’iniziativa.
Tallarita, come tutti i dirigenti, ha espresso profonda gratitudine ai due sodalizi per un’iniziativa così valida, che consente di ridare qualità alla vita di chi passa giornate interminabili, scandite dalle cure, e di prestare quell’attenzione a tutti gli aspetti della malattia, compreso quello psicologico, che l’Asst di Lodi considera tra gli scopi primari del suo operato.

M. L.

Visibile in: