Un sodalizio tutto al femminile, “di donne capaci, sensibili e organizzate”, ha sottolineato la Presidente Mariuccia Svanini Meroni nell’introdurre il meeting svoltosi presso la sede il 24 marzo u.s., dedicato, non solo a festeggiare i trentaquattro anni del club, ma anche alla premiazione di quattro socie con la Melvin Jones Fellow.
La Presidente ha poi fatto una breve carrellata su alcuni dei tanti service realizzati dal sodalizio, sempre attento a cogliere criticità e necessità del territorio in perfetta sintonia col Distretto, con gli altri club del Lodigiano, con Enti Pubblici e associazioni. Il L.C. Lodi Quadrifoglio, che da anni sostiene i Cani Guida, ha partecipato al service di aiuto alle famiglie in difficoltà e all’acquisto di un furgone refrigerato per la raccolta e la distribuzione del surplus di cibo, senza dimenticare che si è fatto promotore del service “Adottiamo una scuola” durante l’emergenza Covid e ha aderito alla terza edizione del concorso sull’ambiente, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Quest’anno due sono le assolute novità: l’attivazione, presso l’ospedale di Lodi, del servizio del Libro Parlato, con la donazione dei tablet necessari all’ascolto dei libri da parte dei pazienti oncologici, e l’adozione di “Seleggo” da parte di scuole primarie e secondarie, coinvolte grazie a un’attenta campagna promozionale e informativa svolta dal club.
Non è mancata la sponsorizzazione di “Viva Vittoria”, una manifestazione di raccolta fondi a favore del centro lodigiano “La metà di niente”, che soccorre le donne vittime di violenza, nonché una donazione pro Ucraina.
Un piacevolissimo intervento musicale è stato proposto dall’arpista bulgara Viliana Dimitrova Ivanova, con un curriculum di tutto rispetto, che comprende, fra l’altro, collaborazioni con grandi orchestre e tournée internazionali.
A coronare un bilancio così positivo, i presenti si sono uniti in un abbraccio virtuale alle quattro socie premiate, Enrica Castelli Roveda, Amalia Locatelli Ramella, Vita Palmeri Lauria e Maria Teresa Piacentini Belloni, alle quali hanno espresso parole di elogio per l’attività svolta nel club con tanto impegno, gli Officers Distrettuali deputati alla consegna dell’onorificenza, il I Vice Governatore Massimo Camillo Conti, i PDG Dino Gruppi e Salvatore Dattilo, nonché la Presidente del L.C. Certosa di Pavia, Alessandra Morlotti.
M.L.