Per il terzo anno consecutivo il L.C. Lodi Host e il L.C. Lodi Quadrifoglio hanno scelto di arricchire di significato la Festa degli Auguri organizzando insieme il 15 dicembre una lotteria, il cui ricavato è andato a favore della Cooperativa Sociale “L’Orto di tutti”.
Con sede a Codogno e in attività da sette anni, rappresenta una delle poche realtà del territorio che consenta l’assunzione di disabili e autistici, pur attraverso un percorso che richiede molto tempo e grande impegno, come hanno spiegato Paola Pozzo e Marco Zaninelli, rispettivamente presidente e vice della cooperativa, sottolineando che non tutti i soggetti in questione hanno attitudine lavorativa.
L’operatività si articola in due direzioni: l’assemblaggio di alimentari per conto terzi e un laboratorio per la produzione di marmellate, conserve e succhi, confezionati anche con il brand della casa, “L’Orto di tutti”, appunto.
La situazione economica degli ultimi due anni ha creato molte difficoltà, tanto che riuscire a mantenere gli attuali quattordici posti di lavoro rappresenterebbe già un bel traguardo, ha evidenziato Zaninelli, ma questo non impedisce di guardare oltre per cercare sbocchi commerciali sempre nuovi, grazie anche al programmato acquisto di un furgone per la raccolta e la distribuzione dei prodotti nel territorio.
Dunque, farsi conoscere è più che mai di primaria importanza e gli ospiti non hanno mancato di esprimere tanta gratitudine ai due club per aver offerto loro un’opportunità che va esattamente in questa direzione.
M. L.