IL CONCORSO SULL’AMBIENTE FA IL BIS
  • Lions Club Lodi Host
  • Lions Club Lodi Torrione
  • Lions Club Lodi Quadrifoglio
  • Lions Club Ager Laudensis New Century
  • Lions Club Colli di San Colombano al Lambro

 

Dai cento elaborati inviati alla giuria nel 2020 ai cinquecento pervenuti quest’anno, ecco i dati del successo riscosso dalla seconda edizione del concorso sull’ambiente, riproposto alle scuole primarie e alle secondarie di I° e di II° grado del Lodigiano. Anche gli istituti partecipanti sono passati da dieci a diciannove, a testimoniare un aumento esponenziale dell’interesse suscitato dall’iniziativa, a suo tempo promossa dal Lodi Host, dal Lodi Torrione e dal Lodi Quadrifoglio, ai quali si sono uniti in quest’annata l’Ager Laudensis New Century e il Colli di San Colombano, col patrocinio del Comune e della Provincia di Lodi.
Inalterato il titolo, “Uno sguardo consapevole per difendere il nostro ambiente”, e il sottotitolo per gli studenti delle primarie e secondarie di I°, “I ragazzi salveranno il pianeta: ma che cosa faccio io?”, come anche la tipologia di elaborati con cui partecipare, ovvero per i più giovani poster e manifesti, per i più grandi le fotografie, nell’intento di rafforzare quell’attenzione nei confronti dell’ambiente che le nuove generazioni stanno già dimostrando di avere. Il tutto perfettamente in linea col service nazionale delle 4R.
Media partner il quotidiano “Il Cittadino”, che ha dedicato molto spazio all’iniziativa con una serie di articoli, dedicati anche all’esposizione dei manufatti, svoltasi nel chiostro del Liceo Classico Verri, e alla cerimonia di premiazione, tenutasi nell’Aula Magna dell’istituto alla presenza del Governatore Cesare Senzalari e dei dieci membri della giuria, scelti fra l’altro tra i rappresentanti di Provincia e Comune e dei club promotori. Giuria che ha svolto un compito di selezione rivelatosi arduo per la qualità degli elaborati, connotati da fantasia e creatività, arrivando poi a selezionare trentuno finalisti.
Come nella precedente edizione i tre premi, uno per categoria di istituto, sono stati buoni di acquisto per materiale sportivo e, per le superiori, un drone munito di telecamera, che potrà incentivare l’osservazione del territorio e delle sue criticità ambientali, ma anche abbonamenti digitali al Cittadino, donati a tutte le scuole partecipanti perché promuovere nei giovani la lettura dei giornali rientra nel percorso finalizzato alla loro maturazione sociale.

M.L.

Visibile in: