CONSEGNA DI UN BASTONE ELETTRONICO PER NON VEDENTI

Martedì 1 marzo scorso, nei giardini Barbarossa, è stato consegnato al Sig. Giovanni Coppi il primo bastone elettronico per non vedenti (B.E.L.: Bastone Elettronico Lions) disponibile nella nostra città. È stato lo stesso Sig. Coppi a manifestare interesse per questo nuovo ausilio per ipovedenti, rivolgendosi a Federico Maisano, vice Presidente del Lions club Lodi Host che, dopo aver avuto l’approvazione della Presidente Anna Locatelli e del Consiglio Direttivo, si è incaricato di prendere informazioni in proposito e, in breve tempo, la donazione di questo supporto innovativo è diventata realtà. 
Nell’ambito della lunga tradizione lionistica di vicinanza e sostegno al mondo dei non vedenti con il service dei Cani Guida e del Libro Parlato, il B.E.L. è un bastone elettronico che, sul modello tradizionale del bastone bianco, ma provvisto di sensori, utilizza echi ultrasonici per scoprire quali oggetti, a diverse altezze, sono nelle vicinanze, segnalando quelli ad altezza capo, come specchietti dei camion, persiane, tettoie, tende, impalcature, ecc., attraverso risposte tattili (vibrazioni) e non sonore, poiché potrebbe essere difficile, in ambienti rumorosi quali le nostre strade o i luoghi affollati, percepire bene il suono dell'apparecchiatura. In dotazione anche un lettore MP3 con le istruzioni per l’uso e la guida agli esercizi di apprendimento.  
Appassionato promotore e addestratore all’uso di questo strumento, il Lions Pasquale Cammino, del Lions club Bramante 5 Giornate di Milano, lo ha illustrato ai soci e agli ospiti del L.C. Lodi Host club, tra i quali il Presidente dell’Unione Italiana Ciechi di Lodi Ennio Ladini ed il Consigliere Delegato Pier Cesare Borra. 
Con questo progetto il L.C. Lodi Host intende anche avviare una collaborazione con la locale sezione dell’Unione Italiana Ciechi, alla quale anche altri Lions Club potranno rivolgersi per eventuali donazioni di altri bastoni elettronici. Il sig. Coppi stesso, grato per la donazione, si è subito attivato per far conoscere questa opportunità a quanti, come lui, aspirano ad avere una maggiore autonomia e sicurezza nei movimenti.

Visibile in: