L’APE: PROTAGONISTA ED INTERPRETE DELLA NOSTRA VITA

"Se le api scomparissero dalla terra, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita": una massima erroneamente attribuita ad Albert Einstein, ma che rispecchia, nel suo assunto, un fondo di verità, in quanto evidenzia l'importanza di questi piccoli insetti impollinatori per il nostro ecosistema.
Il PDG Adriana Cortinovis Sangiovanni, Coordinatrice del Comitato Cittadinanza Umanitaria Attiva, docente di lingua e letteratura greca e latina, è stata relatrice durante un meeting, tenutosi il 7 novembre scorso, organizzato dal L.C. Lodi Europea, presieduto da Laura De Mattè Premoli, con il Circolo di Lettura, l'Associazione Poesia la Vita ed il Circolo dei Sommelier, dal titolo: "L'ape: protagonista ed interprete della nostra vita". In sintonia con il Tema di Studio Nazionale "Salviamo le api e la biodiversità" la relatrice ha evidenziato il fatto che le api sono fondamentali per la vita dell'uomo, si è soffermata sul simbolismo e l'insegnamento che esse offrono, raccontandone credenze e tradizioni ed identificandone la presenza nella cultura dell'uomo: dal Neolitico, all'antico Egitto, alla Grecia classica, al periodo aureo della latinità. Le api sono molto presenti a livello iconografico, nella storia dell'arte e nel mondo della letteratura: sono infatti state citate da Dante, Garcia Lorca, Neruda, Dickinson, Plath e Merini.
Nel corso della serata sono intervenuti due apicoltori "amatoriali", Marco e Vittorio Riccaboni, che  hanno portato sulla tavola del meeting vari assaggi del loro miele accompagnato ai formaggi. In un momento successivo, hanno proiettato diapositive con immagini e spiegazioni relative alla vita ed all'operosità di questo prezioso insetto. 

 

 

Visibile in: