UNA FINESTRA DIGITALE A SANT’ANGELO LODIGIANO

A novembre, come ogni anno, il L.C. Sant’Angelo Lodigiano ha ricordato i cari soci defunti con una Messa celebrata il 13 Novembre, nel decimo anniversario della dedicazione della Stazione Centrale di Milano a Santa Francesca Cabrini. “Da questi binari tante volte si avventurò nel mondo Santa Francesca Cabrini (1850-1917), santa per la fede cattolica, apostola di solidarietà per tutte le genti del mondo”. Questa l’iscrizione incisa sulla lapide marmorea, posta all’ingresso principale della stazione Centrale di Milano, sovrastata da una scultura luminosa, sospesa nel vuoto, le cui linee si incrociano al centro offrendo la visione di un tetraedro, opera dell’architetto svizzero Mario Botta. 

Che cosa unisce Madre Cabrini e i Lions?

Nel 1917 mentre Melvin Jones fondava a Chicago il primo Lions Club e si accingeva ad organizzare il suo primo “service”, nella stessa città, la sera del 21 dicembre Madre Cabrini era impegnata nel suo ultimo service: confezionava “confetti” per bambini e bambine di un orfanotrofio. Il giorno dopo morì nel Columbus Hospital, da lei fondato.

Nulla può escludere che si siano conosciuti; in questo caso avrebbero scoperto di avere le stesse finalità, quelle contenute negli “Scopi” del Lions International, fra cui “partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità”. 
E’ stata ora realizzata una finestra digitale su questa figura di donna straordinaria, grazie al grande impegno del club e del suo Presidente Francesco Buttà, aprendo così nel mondo uno scorcio sul suo paese natio.

Una webcam trasmetterà in diretta delle immagini su Piazza XV Luglio, a Sant’Angelo Lodigiano, dove è posta la statua di Santa Francesca Cabrini, opera dello scultore Enrico Manfrini, immagini che non saranno registrate, su modello di quelle per i servizi meteo. 

Per vederle in diretta si potrà visitare il sito internet www.lions21012.it 

Il Club si è posto l’obiettivo di aggiungere una seconda webcam puntata sulla lapide della stazione Centrale di Milano. Maria Barbagallo, dell’Istituto Missionario del Sacro Cuore di Gesù, riferendosi all’iniziativa ha scritto al Club: “Il fatto di mettere in relazione Piazza XV Luglio e la Stazione Centrale è una nuova luce di speranza che Madre Cabrini ci invita ad accogliere”.
Molti scrittori si sono interessati alla figura e all’opera di Santa Francesca Cabrini, non ultimo Roberto Saviano: “dove Francesca arriva, raccoglie bambine, inserisce munizioni nei loro zaini. Non si tratta di esplosivo, non sono proiettili, ma scienza, conoscenza, numeri, segni, parole, armi con cui difendersi. Francesca sa che l’unico modo di ridisegnare il mondo è l’alfabeto.
Ancora oggi molte sono le azioni che legano Mother Cabrini, Patrona universale degli emigranti, ai Lions: per esempio il tema della salute e quello dell’educazione dei giovani.
Per il L.C. Sant’Angelo è anche fondamentale l’attenzione all’ambiente, infatti, da decenni, grazie anche al prezioso contributo di volontari, cura il verde di Piazza XV Luglio. 

Sorge spontanea una domanda: come aiuterebbe oggi Madre Cabrini i profughi del mondo intero? 
È tanto piccolo il mondo, vorrei abbracciarlo tutto” queste parole di Madre Cabrini sono uno sprone per riuscire ad agire al di là dei campanilismi e in modo veramente universale.                                                               

Mariarosa Conti

Visibile in: