UN APPELLO AI GIOVANI
  • L.C. Sant’Angelo Lodigiano
  • Leo Club Lodi Barbarossa

In occasione del Natale, il 16 dicembre 2020, il L.C. Sant’Angelo Lodigiano, rappresentato dal presidente Francesco Buttà, e il Leo Club Lodi Barbarossa, rappresentato dalla presidente Camilla Scotti, hanno rivolto, offrendo i Pandorini con il logo Leo, l’augurio di Buon Natale agli studenti delle classi quinte dell’IIS “Raimondo Pandini” di Sant’Angelo Lodigiano e del Liceo Artistico “Callisto Piazza” di Lodi.
L’incontro, avvenuto in teleconferenza, è stata l’occasione per presentare a tutti gli studenti il mondo Leo e Lions, il loro operato concreto sul territorio, a livello nazionale e internazionale. Al termine, la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Daniela Verdi, ha avuto parole di compiacimento per l’operato dei Lions, sottolineando il loro grande esempio di cittadinanza attiva.
Al rientro a scuola in presenza gli studenti hanno potuto ritirare i Pandorini, con l’accompagnamento di un messaggio di pace: “La grande ricchezza dell’umanità sta nella solidarietà”, rivolto ai giovani di tutto il mondo da Adolfo Pèrez Esquivel, pacifista argentino e Premio Nobel per la Pace nel 1980, e Daisaku Ikeda, filosofo, attivista giapponese, presidente della scuola laica buddhista Soka Gakkai.
Rivolgiamo questo appello ai giovani del mondo – affermano Perez Equivel e Ikeda – affinché assumano con responsabilità il cammino della vita insieme ai loro popoli. Non dimenticate mai che ciò che si semina si raccoglie. La minaccia delle armi nucleari, l’incremento dei rifugiati, i fenomeni metereologici estremi causati dal riscaldamento globale, l’avarizia degli speculatori finanziari che aggravano la distanza tra ricchi e poveri rappresentano i principali problemi legati alla lotta sfrenata della supremazia militare, politica ed economica che offusca la nostra casa comune, il nostro pianeta terra.” 

Mariarosa Conti

Visibile in: