È stato presentato e approvato in occasione della prima riunione di Consiglio del San Rocco al Porto e Basso Lodigiano dopo l’emergenza Coronavirus il progetto di raccolta fondi Charity Action, un’asta benefica che si svolgerà sulla piattaforma internazionale Catawiki, in cui verranno messe in vendita opere donate da numerosi artisti, fra cui Mito Nagasawa, Rossano Ferrari, Daniel Bernes e altri, il tutto per iniziativa e con la supervisione del socio Loris Zanzeri, forte della sua esperienza di editore e curatore d’arte. A breve verranno comunicate le date delle aste, cui si potrà partecipare semplicemente iscrivendosi al sito.
Come ha sottolineato la Presidente del club, Mariella Dallavalle, l’iniziativa consentirà di promuovere l’arte come strumento di solidarietà.
L’emergenza Covid aveva consentito sinora al suo sodalizio di comunicare solo tramite il gruppo WhatsApp e con videochiamate, ma non aveva impedito di partecipare alla raccolta fondi organizzata a livello distrettuale per l’acquisto di attrezzature ospedaliere. Ora con la Charity Action si inizia un nuovo anno sociale all’insegna del dinamismo e della speranza di ritorno alla normalità.
Roberto Scarioni