Lungopo lodigiano
27/05/2023
COME SALVIAMO IL NOSTRO AMBIENTE?
01/05/2023
I LIONS PER L’AMBIENTE: IDEE E CONCRETEZZA

L’adesione al progetto “Tre alberi per salvare il pianeta” è sembrata ai Lions Club della 1 Circoscrizione una naturale conseguenza del Concorso per la salvaguardia dell'ambiente “Come salviamo il nostro ambiente? Recuperando, riusando e riciclando!”, già alla sua quarta edizione. Rivolto alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, è stato accolto con entusiasmo e serietà da ben 31 scuole per un totale di circa 50 classi. 
Gli alunni delle primarie e delle secondarie di primo grado dovranno realizzare, possibilmente in gruppo, su un pannello una composizione che utilizzi materiali di scarto e ne dimostri le possibilità di recupero e riutilizzo per creare nuovi oggetti, paesaggi reali o fantastici, poster dimostrativi, mentre gli studenti delle secondarie di secondo grado sono chiamati a presentare una immagine fotografica creativa che evidenzi con originalità (anche utilizzando strumenti digitali) le possibilità di recupero e riutilizzo di materiali abitualmente scartati.
Il concorso si concluderà a fine maggio prossimo, con l’esposizione dei lavori dei ragazzi e la premiazione dei vincitori. 
Tre delle scuole partecipanti hanno accolto anche la piantumazione degli alberi nei loro spazi verdi: l’IIS Pandini Piazza di S. Angelo Lodigiano, l’IP Villa Igea e il Liceo Scientifico Gandini di Lodi. In quest’ultimo in particolare, è stato piantato un melograno nel Giardino di Oriana, una giovane studentessa vittima di un incidente stradale proprio davanti alla sua scuola due anni fa e che i suoi compagni hanno voluto ricordare così. 

Silvana Anzellotti

16/04/2023
LIONS DAY I^ CIRCOSCRIZIONE LODI
01/04/2023
CHARITY AUCTION - ASTA QUADRI ON-LINE

I LL.CC. della 1^ Circoscrizione organizzano l'Asta di Dipinti del XIX e XX secolo on line su www.arsvalue.com
Parte del ricavato sarà devoluto a favore del progetto Skills for Life gestito dalla Fondazione Danelli e dall’Associazione I Bambini delle Fate.

31/03/2023
INTERMEETING PRIMA CIRCOSCRIZIONE

Questo intermeeting rappresenta il momento conclusivo di una grande raccolta fondi che tutti i club della Prima Circoscrizione hanno voluto avviare a favore di un progetto di sostegno ai bambini autistici. Anche se questa non rappresenta ancora una delle grandi cause umanitarie scelte dal Lions International.
La raccolta fondi si basa su una prestigiosa asta online di opere dell’800-primi 900, che è in avanzata fase di realizzazione su una piattaforma nota ai collezionisti italiani e stranieri, e sulla vendita diretta durante l’intermeeting di opere donate da artisti meno noti e collezionisti. È la prima volta che affrontiamo un’organizzazione così complessa e non sappiamo quale sarà il ricavato, ma siamo certi che il tema tocca la sensibilità di molti.

 

 

31/03/2023
UN SUCCESSO LA RACCOLTA FONDI PER I BAMBINI CON AUTISMO

Serata un po’ particolare quella dedicata alla raccolta fondi a favore dei bambini autistici, nello specifico quelli seguiti dalla Fondazione Danelli di Lodi, attraverso un'asta di quadri messi a disposizione dagli stessi Soci Lions.
Questo intermeeting, coordinato dal LC Lodi Host e a cui hanno partecipato Presidenti e Soci di molti dei LC della Prima Circoscrizione, ha rappresentato il momento conclusivo di una grande raccolta fondi che tutti i club hanno voluto avviare a favore di un progetto di sostegno ai bambini autistici. Anche se questa non rappresenta ancora una delle grandi cause umanitarie scelte dal Lions International, la sua rilevanza è, purtroppo, in aumento.
Dodici i quadri donati e venduti con successo all’asta, condotta con perizia e competenza, dalla gallerista e Socia Lions del Lungo Po Lodigiano, Cinzia Sangalli.
L’evento tenutosi il 31 Marzo scorso è stato collegato anche ad una importante e prestigiosa asta online di opere dell’800-primi 900, che si è tenuta il successivo 6 aprile, su un sito specializzato.
Toccanti e veramente sentite le parole della Educatrice Sara Pagani, della Fondazione Danelli, che ci ha parlato dei bambini e ragazzi autistici con tutto l’amore che la sua esperienza diretta con loro ha saputo far emergere e che ci ha rappresentato con una bellissima frase: una delle caratteristiche dei bambini autistici è quella di vedere il mondo in modo diverso, tutto qui.
Di molta soddisfazione per tutti i partecipanti anche la somma complessiva raccolta grazie ai contributi Lions, alle aste dei quadri e a numerose offerte ricevute per lo scopo che ci siamo dati e di questo ringraziamo tutti, davvero.

Silvana Anzellotti

28/10/2022
INTERMEETING 1C "I LIONS NEL MONDO CHE CAMBIA"