Lungo Adda lodigiano
09/06/2022
GRAN GALA' PER LA VITA
19/01/2022
BENEMERENZA CIVICA A FRANCESCA MUSARELLA

Il 19 gennaio u.s., giorno della Festa di San Bassiano, Patrono della città di Lodi, presso il Teatro alle Vigne, l’Amministrazione Comunale ha voluto onorare, con la consegna di Benemerenze Civiche, cittadini che si sono particolarmente distinti per aver promosso iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico a favore della comunità.
E’ con commozione che il Distretto Lions 108 Ib3 vuole rendere onore alla memoria di Francesca Musarella, che è stata insignita di questo riconoscimento, consegnato dal Sindaco di Lodi, Arch. Sara Casanova, alla Presidente del L.C. Lungo Adda Lodigiano, Rosanna Davolio Marani, con la motivazione: “Attestato di Merito a Francesca Musarella, colonna storica del S.E.R.T. di Lodi”.
Il Governatore, Raffaella Fiori, vuole condividere con tutti i soci la notizia di questa benemerenza, che dimostra quanto Francesca abbia espresso quella solidarietà e quella generosità che hanno sempre come fine ultimo il bene dell’uomo, valori che si ritrovano nell’etica lionistica e mettono in risalto il suo impegno, la sua disponibilità, la sua lealtà ed il suo spirito di servizio.
Nella nostra Associazione, Francesca ha sempre ricoperto ruoli impegnativi, spendendosi molto, ultimamente soprattutto per “Sight for Kids”; raccogliendo questa sfida, la sua risposta è stata sempre: “I Serve”, affermazione che rimane a testimoniare il giusto ed il buono, dimostrando sempre, da vera Lions, il suo amore verso il prossimo.

E.F.

13/12/2021
UN CAMMINO COMUNE PER UN BELLISSIMO SERVICE

L’acquisto di un cane guida era l’impegnativo progetto del L.C. Lungo Adda Lodigiano, proposto tempo fa al club, e da questo accolto con entusiasmo, grazie all’iniziativa delle socie Franca Manca e Francesca Musarella. Entrambe se ne sono andate prima di poterlo realizzare e sembrava che il service fosse destinato ad arenarsi, ma la Presidente del L.C. Lodi Quadrifoglio, Mariuccia Svanini Meroni, ha voluto raccogliere il testimone e proporre al L.C. Lodi Host e al L.C. Lungo Adda Lodigiano di dedicare la tradizionale Festa degli Auguri a una raccolta fondi mirata, proposta accettata con slancio dai club.
E’ stata così organizzata una ricca lotteria nel meeting del 13 dicembre u.s. e la generosità dei partecipanti ha consentito di raggiungere la meta prefissata.
Le Presidenti, Anna Locatelli, Mariuccia Svanini Meroni e Rosanna Davolio Marani hanno ringraziato i presenti per aver contribuito al successo dell’iniziativa, ma particolarmente toccanti sono state le parole pronunciate in ricordo di Franca Manca e Francesca Musarella: il loro sogno è andato oltre il tempo e lo spazio.
Il PDG Dino Gruppi, lodando la sinergia dei tre club, ha ricordato come siano purtroppo in aumento i casi di cecità, soprattutto fra i giovani, a causa degli incidenti stradali e sul lavoro, e quanto il cane guida rappresenti per le vittime la conquista di una qualità di vita accettabile.

Mariaassunta Leone

Didascalia foto:
Da sinistra: Anna Locatelli, Presidente L.C. Lodi Host; Mariuccia Svanini, Presidente L.C. Lodi Quadrifoglio e il PDG Dino Gruppi.

27/09/2021
PERLE E CORALLI SIMBOLI DI UN AMBIENTE DA TUTELARE
  • L.C. Lodi Host
  • L.C. Lodi Quadrifoglio
  • L.C. Lungo Adda Lodigiano

L’entusiasmo e l’indubbia competenza a cui si sono aggiunti la curiosità e l’interesse del pubblico (a larga maggioranza femminile!) hanno caratterizzato l’incontro, organizzato il 27 settembre u.s. dai L.C. Lodi Host, Lodi Quadrifoglio e Lungo Adda Lodigiano, con la gemmologa e creatrice di gioielli Lucilla Solazzo, il fratello Tiziano e la figlia Lara, che hanno ereditato questa passione dal padre che, emigrato dalla Puglia a Milano, ha aperto, nel 1978, la gioielleria “L’Oriente”, successivamente trasferita a Lodi e lasciata ai figli.
La serata, che ha avuto come tema le perle e i coralli, è iniziata con una curiosità: il termine “oriente”, in questo caso, si riferisce alla lucentezza e all’iridescenza della perla, che nasce da una reazione naturale dei molluschi quando una sostanza irritante si insinua nel suo delicato tessuto. Questo processo succede in natura, ma è stato anche riprodotto artificialmente alla fine del 1800 dal giapponese Kokichi Mikimoto il quale, concepì una produzione industriale, tuttora ampiamente utilizzata, anche perché, come ha riferito Tiziano Solazzo, se tutti volessero perle e coralli naturali, ostriche e barriera corallina scomparirebbero completamente.
Per quanto riguarda il corallo, esso proviene in gran parte dall’Oceano Indiano, dove le barriere coralline, che sono tra gli ecosistemi più ricchi di specie animali e vegetali, si stanno lentamente estinguendo e, anche nel Mediterraneo, ormai è proibito pescarlo per la tutela di un ambiente ormai ipersfruttato.
Intermezzo piacevole è stata la sfilata della magnifica collezione di gioielli, indossati con eleganza da Lara, momento in cui si è potuto apprezzare la lucentezza e la setosità delle perle e le diverse gradazioni di colore dal rosso al bianco al rosa “pelle d’angelo” del corallo; Lucilla Solazzo ha poi spiegato il miglior modo per conservare questi preziosi in tutto il loro splendore.
In questa serata, in cui si sono vivacemente mescolate spiegazioni, sfilate, curiosità, commenti ed apprezzamento della bellezza, ha avuto comunque risalto la riflessione sulle condizioni del nostro pianeta, sul suo sfruttamento senza regole e su quanto sia necessario mirare alla tutela della biodiversità e lottare contro i cambiamenti climatici affinchè sia possibile conciliare la conservazione della natura ed il miglioramento delle condizioni di vita delle persone.

Silvana Anzellotti