Colli di San Colombano al Lambro
09/06/2022
GRAN GALA' PER LA VITA
29/05/2022
UNO SGUARDO CONSAPEVOLE PER DIFENDERE IL NOSTRO AMBIENTE

Concorso per immagini
Scuola Primaria e Secondaria I° grado

Concorso fotografico
Scuola Secondaria II° grado

  • L.C. Lodi Host
  • L.C. Lodi Torrione
  • L.C. Lodi Quadrifoglio
  • L.C. Sant'Angelo Lodigiano
  • L.C. Colli di San Colombano al Lambro

 

Ci hanno dato una grande soddisfazione, gli alunni del territorio, e per il terzo anno consecutivo! Il riferimento è al concorso indetto da alcuni Lions club lodigiani dal titolo “Uno sguardo consapevole per difendere il nostro ambiente”, patrocinato da Comune e Provincia di Lodi, a cui ha partecipato anche quest’anno, un notevole numero di Scuole Primarie e Secondarie, realizzando una gran mole di poster (gli alunni delle Primarie di Primo e Secondo grado) e di fotografie (gli alunni delle Secondarie) tra i quali i componenti della Giuria hanno faticato non poco a selezionare i vincitori.
I Presidenti dei L.C. Lodi Host, Lodi Quadrifoglio, Lodi Torrione, Colli di S. Colombano al Lambro e Sant’Angelo Lodigiano, componenti la Giuria, insieme all’Assessore Tarchini, al Consigliere Provinciale Alex Dalla Bella ed all’artista Teodoro Cotugno, hanno, anche quest’anno, scelto di svolgere la premiazione nella cornice dell’Aula Magna del Liceo Classico “Pietro Verri”, il cui chiostro è stato adibito ad esposizione dei lavori preselezionati tra cui sono stati scelti i vincitori: l’Istituto Comprensivo di Mulazzano per la Scuole Primarie di Primo Grado, l’Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” di San Colombano per quelle di Secondo Grado e l’alunna Marika Di Mauro del “Maffeo Vegio” per le Secondarie.
Gli alunni meritevoli hanno ricevuto un attestato di partecipazione e le scuole sono state premiate con un abbonamento a “Il Cittadino”. I primi premi sono stati Buoni da € 300 per l’acquisto di materiale sportivo, per i più giovani, e un drone con camera 4K per la vincitrice delle Secondarie.
Inutile dire quanto sia importante che le giovani generazioni, fin dai loro primi passi nella scuola, ricevano dagli insegnanti il messaggio relativo ai cambiamenti climatici e riescano, grazie ad un approfondito lavoro in classe, a comprendere quanto sia importante ciò che può fare ciascuno di noi per salvaguardare il mondo in cui viviamo. Giunti al terzo anno di questo concorso, possiamo affermare che i docenti possono influire, con i loro insegnamenti, sulla crescita degli alunni, facendoli diventare cittadini consapevoli e sensibili alle problematiche ambientali.                                                                                                            

Silvana Anzellotti

Didascalia Foto:
I premiati insieme alla Presidente del Lions club Lodi Quadrifoglio, Mariuccia Svanini ed alla Presidente del L.C. Lodi Host, Annamaria Locatelli.

16/03/2022
DONO DI UN FURGONE CON CELLA FRIGORIFERA

Al Centro di Raccolta Solidale del cibo il furgone donato dai club del Lodigiano

Con il contributo dei Lions Club della I^ Circoscrizione

  • L.C. Lodi Host
  • L.C. Lodi Torrione
  • L.C. Lodi Quadrifoglio
  • L.C. Codogno Casalpusterlengo
  • L.C. Sant’Angelo Lodigiano
  • L.C. Colli di San Colombano al Lambro
  • L.C. Lungopo’ Lodigiano
  • L.C. San Rocco al Porto e Basso Lodigiano

 

La consegna ufficiale del furgone refrigerato al Centro di Raccolta Solidale per il Diritto al Cibo, avvenuta a Lodi il 16 marzo 2022, ha concluso un service il cui iter era iniziato nel gennaio 2021 per iniziativa dell’allora governatore Cesare Senzalari, che aveva inteso raccogliere la richiesta di aiuto del Dott. Paolo Landi, Presidente della Fondazione di Partecipazione Casa della Comunità, che opera in sinergia con il Centro.
Troppe le famiglie in difficoltà, ha ricordato Landi, aumentate del 50% durante il lockdown; di qui la necessità di incrementare al massimo la raccolta di cibo, in atto da sette anni presso aziende produttrici, supermercati e anche privati.
Il furgone donato dai Lions, essendo dotato di cella frigorifera, consente la raccolta di cibo fresco, tipologia di intervento rara proprio per la carenza di mezzi adatti, e quindi facilita la redistribuzione delle derrate in tempi necessariamente rapidi. L’efficacia del progetto è dipesa dall’interazione con ben otto Lions club del Lodigiano, Lodi Host, Lodi Torrione, Lodi Quadrifoglio, Codogno - Casalpusterlengo, Sant’Angelo Lodigiano, Colli di San Colombano, Lungopo Lodigiano e S. Rocco al Porto - Basso Lodigiano, a dimostrazione che “fare rete” è la strategia giusta per operare nel territorio. Anche l’IPDG Cesare Senzalari ha evidenziato l’importanza dell’agire uniti, che consente la realizzazione di service impegnativi anche sotto il profilo economico, come quello citato, e ha ringraziato i club del Lodigiano, ricordando l’intervento fondamentale della LCIF. L’acquisto del furgone non sarebbe stato infatti possibile senza il versamento da parte di quest’ultima del 75% dell’importo necessario, come ha ricordato la referente LCIF Luisa Zanelli, sottolineando quanto rigoroso sia stato l’iter di finanziamento per accertare l’assoluta validità del progetto. 
Il Sindaco di Lodi, Sara Casanova, si è unita ai ringraziamenti ai Lions, che in tante occasioni sanno essere di supporto nell’individuare criticità e nel contribuire a porvi rimedio.
Mai come in questo momento il Distretto è impegnato sui tanti fronti aperti, ai quali si è aggiunta l’emergenza della guerra in Ucraina, ha concluso il Governatore Raffaella Fiori, situazioni tutte nelle quali riveste primaria importanza il ruolo della LCIF. 

M. L.

Didascalia foto: 
Da sinistra: Costante Piazza, Past Presidente Lodi Host; Mariassunta Leone, Vice Presidente Lodi Quadrifoglio; IPDG Cesare Senzalari; Luisa Zanelli, referente LCIF; Anna Locatelli, Presidente Lodi Host; il Governatore, Raffaella Fiori; Luigi Di Biasio, Presidente Colli di S. Colombano; Sara Casanova, Sindaco di Lodi; Renzo Tansini, Presidente Lodi Torrione; Paolo Landi, Presidente Fondazione di Partecipazione Casa della Comunità.   

31/10/2021
CAMMINATA IN ROSA