CONGRESSO DI PRIMAVERA DISTRETTO 108IB3 - BRONI
Data Inizio Evento: 
Sabato, 6 Maggio, 2023 - 08:00
Data Fine Evento: 
Sabato, 6 Maggio, 2023 - 13:00

Presso Teatro Carbonetti - Via Leonardo Da Vinci, 27, Broni - PV

Ordine del Giorno:

Dalle ore 8.00 alle ore 9.00 Registrazione Delegati
Ore 09.00 Apertura Lavori

Verifica della validità dell’Assemblea
Saluti delle Autorità civili e lionistiche

  1. Intervento del Governatore - Massimo Camillo Conti
  2. Intervento dell’IPDG – Raffaella Fiori
  3. Intervento del Presidente del Distretto Leo – Lucrezia Gramegna
  4. Relazione della Commissione Elettorale - Salvatore Dattilo
  5. Presentazione delle Linee Programmatiche del Candidato alla carica di Governatore per l’anno 2023 - 2024 - Moreno Poggioli
  6. Presentazione del Candidato alla carica di primo Vice Governatore per l’anno 2023 - 2024 - Davide Gatti
  7. Presentazione dei Candidati alla carica di secondo Vice Governatore per l’anno 2023 - 2024 - Roberto Rocchetti e Luana Stripparo Vandelli
  8. Votazioni per l’elezione del Governatore, del primo Vice Governatore e del secondo Vice Governatore per l’anno sociale 2023 – 2024. 
  9. Nomina del Collegio dei Revisori dei Conti per l’anno sociale 2023 – 2024. Votazione.
  10. Relazione del Tesoriere distrettuale – Primo Stevani
  11. Interventi  (si richiede l’iscrizione a parlare attraverso il modulo “Richiesta di intervento”) 
  12. Proclamazione dei risultati
  13. Varie ed eventuali

Massimo Camillo Conti
Governatore Distretto 108 Ib3

Il giorno 06 maggio 2023, presso il teatro Carbonetti di Broni si è svolto il Congresso di Primavera, che presenterò in sintesi, rimandando per gli approfondimenti al verbale steso dal CS Giorgio Bianchi.
Introdotti dal Cerimoniere Giuliano Balestrero, hanno porto i loro saluti il Sindaco, dott. Antonio Riviezzi (“Grazie ai Lions, artefici di grandi progetti umanitari, in particolare, esempio per il nostro territorio è l’apertura della casa di Comunità”) ed il  Sovrintendente della Polizia Locale Maurizio Fassino  (“Insieme per servire”).
Il Governatore Massimo Camillo Conti ha espresso tutta la sua soddisfazione per gli 11 mesi di lavoro intenso e gratificante, svolto in collaborazione con gli Officer e con i Club Lions e Leo. Ciò ha consentito il rispetto degli obiettivi, il consolidamento dei rapporti con le Istituzioni, l’informazione ed il confronto fra i Club. “Grazie per aver lavorato insieme divertendoci, con il raggiungimento di una positività di 2 soci.” Un grazie particolare anche al 1VDG Moreno Poggioli ed al 2VDG  Davide Gatti per la collaborazione, l’intesa e l’amicizia  ed al Segretario Distrettuale Giorgio Bianchi.  Il DG ha consegnato importanti riconoscimenti:  la Silver Medal all’IPDG Raffaella Fiori, Silver e Gold Medal a Davide Gatti e Chevron per la trentacinquennale militanza in LCI a  Giorgio Bianchi.  Il DG ha comunicato, inoltre, che il Consiglio dei Governatori ha riconosciuto Leo dell’Anno Martina Fariseo del Leo Club Voghera per il suo costante impegno e le doti di leadership.
Molto vissuta la premiazione dei vincitori del Concorso degli Alberi di Natale da parte del Coordinatore LCIF Angelo Gallinari e dei suoi collaboratori referenti di Circoscrizione.
E’ seguito l’intervento dell’IPDG Raffaella Fiori, che ha identificato come dovere dei Lions il rispetto per il pianeta e l’ambiente, sottolineando l’importanza del progetto dei “giardini sensoriali”, volti alla promozione ed all’integrazione di persone con deficit fisici e cognitivi, progetto nato lo scorso anno e tuttora attivo.
Il PDG Salvatore Dattilo, Presidente della Commissione Elettorale, ha letto il verbale da cui è emersa la congruità di tutte le candidature.
Un video inviato dalla Presidente del Distretto Leo Lucrezia Gramegna, che non ha potuto essere presente, ha identificato alcune criticità presenti fra i Leo; è stato espresso l’auspicio di imparare a lavorare sui giovani, perché vengano formati adeguatamente.
Il Candidato alla carica di DG, Moreno Poggioli, ha esposto le sue linee guida (già pubblicate su Vitalions), che si fondano soprattutto su questi punti di forza: bisogna sviluppare il nostro senso di appartenenza per consolidare il nostro lionismo; il nostro agire non può prescindere dall’etica; collaborazione, continuità, potenziamento dei rapporti con le istituzioni e con i giovani; miglioramento delle azioni da mettere in campo, in particolare per l’ambiente; formazione degli Officers; incentivazione dell’entrata dei Leo nei Lions.
Il 2VDG Davide Gatti ha espresso la necessità del cambiamento in atto, che si fonda su un patrimonio di competenze determinanti per il progresso comune, in grado di consolidare l’amicizia e di permettere il ritorno all’armonia.
Roberto Rocchetti e Luana Stripparo, candidati a 2VDG, hanno presentato il loro curriculum civile e lionistico.
Si è poi proceduto alla nomina dei Revisori dei Conti per l’anno 2023-2024.
Il Tesoriere Distrettuale Primo Stevani ha presentato la situazione finanziaria fino al 30 aprile.
A seguire gli interventi di Anna Grassi (GLT), Nadia Bragalini (New Voices), Giovanni Bellinzoni (GMT e GMA), Giancarlo Morsia (GST), Angelo Gallinari (LCIF), Giovanni Fasani (Centro Studi), Fausto Casarin (Area Comunità), Luana Stripparo (progetto scuola di ballo su sedia a rotelle),  Riccardo Tacconi (MK), Margherita Muzzi (Scambi Giovanili) e Roberto Settimi (Relazioni Internazionali): i contenuti sono dettagliatamente presenti nel verbale del Congresso.

I risultati delle votazioni:

Moreno Poggioli eletto Governatore Distrettuale con 144 voti/152 votanti;
Davide Gatti eletto 1VDG con 146 voti/152 votanti;
Roberto Rocchetti eletto 2VDG con 132 voti/152 votanti.

Il Congresso si è concluso con i complimenti agli eletti ed il saluto del Governatore Conti.

Adriana Cortinovis Sangiovanni

(Coordinatore Comunicazione Esterna ed Interna)
Le fotografie sono di Alessandra Donelli e Giuseppe Somma

Visibile in: