“NEW VOICES AWARD” 2021-2022

L’Auditorium San Dionigi, luogo suggestivo e simbolo di cultura della città di Vigevano, si è rivelato particolarmente adatto ad ospitare il Premio “New Voices Award” 2021-2022, giunto alla sua 2°edizione, e conferito, come scritto nella motivazione, a persone che si sono distinte per interventi concreti nella lotta alla fame, nella quotidianità delle loro realtà locali.
Questo riconoscimento, ora diffuso anche a livello nazionale, è nato nel nostro Distretto su proposta di Milena Tibaldi, forza trainante del gruppo New Voices, che ha sempre dimostrato impegno nel cercare di capire a fondo i bisogni della comunità per servire al meglio. Inoltre va sottolineato che il Distretto 108 Ib3 è stato anche promotore del progetto pilota, che prevede di introdurre una figura New Voices all’interno di ogni club.
Patrizia Cottino, Presidente del L.C. Vigevano Sforzesco, qui in veste di cerimoniera, ha introdotto le numerose autorità lionistiche e civili presenti all’evento, tra cui: il Governatore Raffaella Fiori, l’IPDG Cesare Senzalari, i Presidenti di Zona Paola Rossi Raccagni e Guido Bertassi, il Presidente Distrettuale Leo Umberto Arrisio, il Sindaco di Vigevano Andrea Ceffa e la Consigliera della Fondazione di Piacenza e Vigevano Rossella Buratti.
Il Governatore Raffaella Fiori ha premiato con una targa coloro che, in campi diversi, hanno contribuito ad alleviare l’emergenza fame: due sacerdoti pieni di iniziativa, Don Marco Daniele e Don Cristiano Orezzi, che gestiscono, con dedizione, la Mensa della Caritas Diocesana in via Bellocchio a Voghera, distribuendo giornalmente la cena a persone bisognose, non solo di cibo, ma anche di comprensione e vicinanza.
Due giovani ricercatori dell’Università di Piacenza, Davide Reggi e Gaia Alessio, che si sono distinti per aver ideato un biscotto ad alto contenuto proteico, realizzato con i prodotti reperibili nel territorio, per i bambini malnutriti del Burundi e non solo; si tratta dunque di una soluzione encomiabile, ma soprattutto esportabile e sostenibile.
Il Distretto Leo per il progetto “Dona ciò che puoi” a favore di chi si trova in stato di disagio economico, che, come ribadito dal Past Governatore Cesare Senzalari, fa emergere come, lavorando insieme, Lions e Leo diventano un aiuto costante e positivo per la comunità. La Dott.ssa Antonella Trentin di Vigevano, impegnata da anni nel volontariato, che ha partecipato a missioni in Africa, in Benin e, a breve, porterà il suo aiuto in Uganda e a Calcutta. Maria Guarnaschelli che, da vent’anni, gestisce il “Pane Quotidiano”, associazione che assiste più di 400 persone del territorio stradellino e della Valle Versa.
A conclusione di questa mattinata tanto intensa e ricca di significato il Governatore ha voluto dare un omaggio a Milena Tibaldi, ringraziandola per il grande lavoro svolto insieme alla squadra New Voices, sottolineando l’importanza di agire insieme per raggiungere un obiettivo condiviso, mettendo in comune competenze, conoscenze ed esperienze, infatti i “pilastri” su cui si basa il lavoro di squadra sono: collaborazione, comunicazione, fiducia e motivazione.
Ultimamente gli obiettivi New Voices si sono ampliati, si richiede, infatti, di valorizzare la diversità, di coinvolgere di più i giovani, di aumentare la collaborazione tra Lions e Leo e di dar vita a progetti comuni e innovativi, di essere incisivi nella comunicazione e di diffondere l’operato dei Lions.
Ha concluso la manifestazione Patrizia Bernelich, talentuosa musicista, che ha eseguito al pianoforte brani di sua composizione con singolare qualità interpretativa e perfetta tecnica, che hanno suscitato applausi e ammirazione nel pubblico presente.La voce delle New Voices continuerà a farsi sentire!

Visibile in: